MdS Editore. Sabato 24 settembre a San Rossore la premiazione del concorso “Fuori dal tempo”

PISA – Appuntamento sabato 24 settembre 2016, alle ore 17 presso la Sala Gronchi in località Cascine Vecchie della Tenuta di San Rossore, per la cerimonia di premiazione del concorso letterario e artistico “Fuori dal Tempo” promosso da MdS Editore

La quarta edizione del concorso artistico letterario promosso da MdS Editore si concluderà sabato 24 settembre alle ore 17.30, presso la Sala Gronchi, all’interno del Parco regionale Migliarino, San Rossore, Massacciuccoli, con la premiazione dei vincitori e la presentazione dell’antologia che include tutte le opere meritevoli di pubblicazione. Quattro le sezioni in concorso: racconto, poesia, pittura, fotografia.

La premiazione si tratta del momento culminante del concorso, al quale hanno aderito scrittori, artisti e fotografi da ogni parte d’Italia. I partecipanti sono triplicati rispetto al primo anno. È un successo di cui va fiera la presidente di MdS Sara Ferraioli, perché, «pur partendo dalla riflessione sul nostro territorio, il concorso non ha una dimensione localistica, perché il modo della riflessione è affidato all’espressione artistica, cioè a un canone universale». La cerimonia, coincide inoltre con l’uscita in anteprima dell’antologia Fuori dal Tempo,

Sul podio delle diverse sezioni non mancano cittadini pisani; Lorenzo Scatena e Alessandro Monaco rispettivamente al primo e secondo posto della sezione pittura. Sara Ficocelli seconda classificata della sezione racconto. Anche Ilaria Paoletti, la responsabile organizzativa che ha svolto il prezioso compito di coordinamento delle sezioni in cui si articola il concorso e i relativi partecipanti: «questo è l’anno con la più alta partecipazione – commenta – significa che abbiamo lavorato bene negli anni precedenti, e la semina sta dando risultati in termini e di presenze e di livello qualitativo dei partecipanti”.

Nutrita la pattuglia di scrittori e artisti pisani finalisti, con Giusi D’Urso, Antonia Casini, Fabiano Corsini, Carlo Belli, Silvia Andreussi, Lia Sacchini, Donatella Piccini, Alessandro Scarpellini, Gigliola Ferrari, Deepa Minasi, Iago Menichetti, Giulia Giunta, Silvia Andreussi, Veronica Manghesi, Alessandra Favilli, David Giuntoli, Andrea Bognanni, Ovidio Della Croce, Gigliola Ferrari, Rolando Guerriero, Silvia Marini, Gioia Roni Maestro, Luca Moretti, Chiara Ferretti, Lorenzo Cantini, Lucia Pecchia, Barbara Cerri, Tobia Di Pisa, Elvira Todaro, Francesco Rà, Patrizia Arbia, Ilaria Mariotti, Anna Rita Ceccarini Bertini, Maria Sorrentino, Michele Bulzomì, Alberto Martini, Marilena Luongo, Grazia Maria Pagnotta, Carolina Antonietta Vegni, Daniela Sandoni. Hanno partecipato, con un permesso speciale della direzione della casa circondariale Don Bosco di Pisa, Federico Berlioz, Giuseppe Musumeci ottenendo ottimi riscontri dai giurati.

Il primo premio della sezione artistica sarà consegnato da un responsabile di Allianz Bank, che figura come sponsor del concorso. «Allianz Bank è notoriamente un partner di altissimo livello» – sottolinea Sara Ferraioli – del cui sostegno siamo molto orgogliosi perché testimonia il livello di qualità a cui il concorso è arrivato nella sua quarta edizione. Devo tuttavia registrare una nota amara – continua la presidente di MdS – che sta nella perdita come direttore del Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli di Andrea Gennai, una persona splendida con la quale abbiamo collaborato proficuamente e imparato a conoscere e amare la realtà meravigliosa di questo luogo che sempre più deve aprirsi ai cittadini e ai turisti, noi come amici del Parco faremo la nostra parte».

All’evento interverranno il presidente del Parco, e alcuni fra i giurati del concorso oltre al presidente di giuria sezione racconto, lo scrittore Athos Bigongiali.

By