Mercoledì 11 Febbraio al Teatro Verdi Fernando Palagano e i suoi “Epitalami e canti d’amore”

PISA – Mercoledì 11 febbraio 2015, alle ore 16.30, nel foyer del Teatro Verdi di Pisa sarà inaugurata la personale “Epitalami e canti d’amore” del pittore Fernando Palagano.

image

Originario della provincia di Foggia, G. Fernando Palagano vive a Pisa dal 1961, dove ha conseguito la laurea in lettere. Si è occupato di problematiche relative alla visualità. Docente dal 1968 al 1981, è stato preside di ruolo dal 1982 al 2005 presso scuole statali di Pisa e Provincia. Ha pubblicato lavori prevalentemente di argomento pedagogico ed ha ricoperto numerosi incarichi a livello provinciale. Ha collaborato presso la Cattedra di Storia e Critica del cinema dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Pisa.
La pratica della pittura e la modellazione dell’argilla iniziano negli anni della prima giovinezza, ma, salvo rare eccezioni, ha avviato l’attività espositiva solo nel 2008, partecipando a numerose rassegne e mostre.

Un’esposizione questa in cui, come annota il critico d’arte Ilario Luperini, “emergono, in maniera più esplicita che in altre occasioni, quei complessi intrecci che da sempre costituiscono il ricco linguaggio di Palagano: armoniche fusioni tra sagacia tecnica, raffinatezza formale, profondità e ampiezza di riferimenti culturali[…..] La ricerca di fonti di ispirazione nei versi di poeti consacrati nel tempo e nello spazio, qui più che mai, divengono parte integrante degli esiti formali. Versi o frammenti ricercati con cura, estrapolati da componimenti poetici assai più ampi e articolati… Ventuno opere in una cornice prestigiosa. Suggestive serenate in cui all’elemento romantico si affianca lo scherzoso, il sapido, il mordace…”. La personale, che si concluderà domenica 22 febbraio, è visitabile dal martedì al sabato (con orario 9.30 – 19.00). L’ingresso è libero; saranno disponibili copie del catalogo.

By