Mercoledì 9 Agosto al Boboba “In Salute e in Bellezza”

PISAMercoledì  9 Agosto alle 21.30 si terrà il secondo incontro del ciclo “Restate in Salute” dal titolo “In salute e in bellezza”, presso il Villaggio Boboba in via Litoranea a Marina di Pisa

La serata è inserita in un ciclo di cinque incontri sul tema della salute in programma 9, 23 e 30 agosto, frutto di una collaborazione tra Paim Cooperativa Sociale, GeoSalute e Progetto Igea.

Sempre più persone oggi ricorrono alla medicina e alla chirurgia estetica: cambiare il proprio aspetto ora è possibile e per molti rappresenta la realizzazione di un sogno, per altri la risposta ad un obbligo sociale o ad uno stereotipo imposto dall’ambiente.
La spesa in cure estetiche non ha risentito della crisi, a differenza di altri settori e anzi, si registra una crescita della domanda e offerta di prodotti cosmetici, in particolare di quelli di origine naturale. Ci orientiamo sempre più verso stili di vita salutistici che favoriscono il miglioramento delle nostre performance fisiche ma, talvolta, quella dell’aspetto fisico rischia di diventare una vera ossessione, che condiziona negativamente il nostro stile di vita. Anche il “maschio”, in una società in radicale mutazione, che si sta evolvendo verso un superamento degli stereotipi di genere, approda alla cosmetica e si scopre narciso.

Tra mille opportunità e tentazioni, quella che stiamo vivendo è una vera rivoluzione culturale. C’è poi una nuova dimensione che si sta delineando, un nuovo concetto di bellezza più vicino ad un modello olistico che mira al raggiungimento di una “bellezza percepita” che è il risultato di un’armonia psicofisica, un nuovo canone che cerca di presentarsi anche scevro da condizionamenti ambientali: ci piace chiamare questo nuovo canone BellEssere. Ma è possibile raggiungerlo? O è un’utopia?

Interverranno:

Giuseppe Figlini – Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pisa
Roberto Giachetti – Chirurgo Estetico
Renato Raimo – Farmacista e Fitoterapeuta
Giuliana Rossano – Counselor
Lavinia Rossi – Psichiatra

Modera: Doady Giugliano

 

By