Mercoledì al Porto di Pisa il fisico Sergio Giudici e il suo libro “Fare il punto. Una storia a ritroso della localizzazione dal GPS a Tolomeo”⁩

PISA – Divulgativo, scientifico e soprattutto di notevole attualità: stiamo parlando del libro “FARE IL PUNTO. Una storia a ritroso della localizzazione dal GPS a Tolomeo”, autore il fisico Sergio Giudici, torinese, al proprio attivo molte pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa dove insegna “Metodi Montecarlo per la Fisica Sperimentale” e “Laboratorio di Fisica per l’insegnamento”.

Il libro di Sergio Giudici, edito nel 2016 da Mondadori, sarà il fulcro del prossimo incontro dei “Mercoledì al Porto” : mercoledì pomeriggio (26 luglio ore 18.45), nella saletta del Lounge bar dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.

Un contesto quanto mai ideale, quello del porto e quindi dei navigatori, vuoi per la personalità dell’autore (Sergio Giudici, oltre ad essere un ottimo didatta sul piano della divulgazione della fisica, è anche un grande appassionato di barca a vela), vuoi soprattutto per le tematiche trattate. Il libro infatti ripercorre l’evoluzione dei metodi di orientamento, partendo da Tolomeo che osservava l’ombra degli obelischi e le eclissi di luna, passando per i tempi di Galileo quando si scrutavano i satelliti di Giove, fino ad arrivare ai giorni nostri e al GPS: un sistema tecnologico ultra contemporaneo nel quale si condensa tutto un grande patrimonio di concetti e di conoscenze scientifiche, dove gli orologi atomici di oggi sono combinati con l’antica sfera delle stelle fisse. Un incontro da non perdere.

Per maggiori informazioni www.marenianonsolomare.it

By