I Mercoledì al Porto di Pisa. Francesca Petrucci racconta Il delfino Arno

MARINA DI PISA – Quale ambientazione migliore del Porto di Pisa per ricordare il delfino che ha emozionato grandi e piccini scegliendo per un lungo periodo le acque dell’Arno come suo habitat? Proprio a quel delfino è dedicato infatti l’incontro di mercoledì pomeriggio (2 agosto ore 18.45), nella saletta del Lounge bar dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.

Fulcro dell’incontro sarà infatti il libro “Il delfino Arno”, scritto da Francesca Petrucci e illustrato da Tiziana Morrone, usciti quest’anno per i tipi della MdS. A conversarne con l’autrice e l’illustratrice sarà il noto giornalista Tommaso Strambi, responsabile della redazione pisana de La Nazione, che per prima ha contribuito alla diffusione del volume, regalandolo agli inizi di primavera ai propri lettori.

Una fiaba, quella di Francesca Petrucci, che racconta con delicatezza e ironia l’avventura pisana del delfino, immaginando il suo incontro con un bambino curioso e amante degli animali e del mare, una passione trasmessagli dal nonno… Sarà proprio il bambino a chiamare “Arno” il suo nuovo amico. Ma è giusto che Arno resti nel fiume che tanto ama e che ha scelto? Una bella domanda, una scelta importante, che comporta una grande responsabilità.
Un libro ricco di creatività e passione, pensato per i più piccoli ma in realtà adattissimo anche per i ragazzi e gli adulti che sanno ancora apprezzare le fiabe. Un invito alla conoscenza e al rispetto profondo per gli animali, per la diversità, per l’amicizia, e per i nonni.

By