Mirabilia Pisana: la presentazione del volume “Palazzo Gambacorti”

Pisa – Mercoledì 14 Giugno alle ore 18.00 nella Sala delle Baleari si presenterà il volume “Palazzo Gambacorti” di Daniela Stiaffini, Cristina Cagianelli, Roberto Pasqualetti. Il volume ripercorre con ricchezza di particolari le vicissitudini storiche ed architettoniche dell’edificio dalle origini fino agli ultimi restauri, soffermandosi con cura sui suoi numerosi tesori artistici.

Il volume rientra nella collana Mirabilia Pisana, diretta M.L. Ceccarelli Lemut e Stefano Sodi che da sempre mira ad illustrare in modo puntuale ed esauriente le principali “meraviglie” artistiche di Pisa in piccoli volumetti riccamente illustrati e curati da studiosi specialisti del settore, non disdegnando la messa a fuoco di edifici e complessi monumentali solitamente sconosciuti al grande pubblico.

Palazzo Gambacorti fu voluto da Pietro Gambacorta con intento autocelebrativo, allo scopo di manifestare la raggiunta potenza economica e il prestigio sociale e politico della propria famiglia.

Il palazzo sul lungarno venne edificato fra gli anni Settanta e Ottanta del Trecento e costituisce ancora oggi una delle architetture medievali più rilevanti della città, oggi anche sede del Comune di Pisa.

By