Moschea, il Sindaco Conti: “E’ in corso di predisposizione il permesso a costruire”

PISA – “E’ in corso di predisposizione il permesso a costruire” così, il Sindaco di Pisa, Michele Conti nel rispondere, durante il Consiglio Comunale di questo pomeriggio, ad una interpellanza sulla Moschea della consigliera Olivia Picchi (Pd) e del consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune).

La seduta del Consiglio Comunale di questo pomeriggio era stata aperta da una  comunicazione del consigliere Andrea Serfogli (Pd) che chiedeva che venisse intitolato un luogo significativo della città alla scienziata Anna Maria Ciccone che nel 1944, a Pisa, salvò l’Istituto di Fisica dalla razzia tedesca (oggi a palazzo Matteucci, in piazza Torricelli c’è solo una targa che la ricorda) e da una comunicazione del consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune) sulla nomina dell’onorevole Edoardo Ziello (Lega) a consigliere speciale del Sindaco, che per il sottosegretario di Stato all’Interno Achille Variati, non è invece compatibile con l’ordinamento degli enti locali.

Successivamente il Sindaco di Pisa, Michele Conti, nel rispondere ad un question time del conigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune), in relazione al mancato rispetto delle norme sulla trasparenza della Navicelli e della Pisamo, ha comunicato che, anche grazie all’intervento del Segretario Generale del Comune di Pisa, entrambe “le società si stanno attivando e in parte si sono già attivate”.

L’assessore Raffaele Latrofa ha poi risposto ad un question time del consigliere Gabriele Amore (M5S) sulla rampa di accesso alla spiaggia libera di Marina di Pisa, ed ha comunicato che mercoledì 9 giugno inizieranno i lavori e che questi termineranno entro questo stesso mese di Giugno.

L’assessore Massimo Dringoli ha poi risposto ad un question time del consigliere Marco Biondi (Pd) sull’aumento, da 30 a 100 euro al mese, per i medici e per gli infermieri, per il parcheggio di Via Cammeo, comunicando che sarà messo a loro disposizione, a partire dal 1° luglio e allo stesso costo del parcheggio di via Cammeo, il parcheggio di Via Andrea Del Sarto adiacente allo stesso parcheggio di via Cammeo.

Il Sindaco di Pisa Michele Conti, poi, nel rispondere ad un question time del consigliere Riccardo Buscemi (Fi) sulla prossima chiusura dell’Autogrill di Pisanova (Domenica prossima dovrebbe essere l’ultimo giorno), ha comunicato che la situazione purtroppo non è facile in considerazione di un contenzioso con la società proprietaria dell’immobile  e la prospettiva è quella di una distribuzione dei 15 lavoratori impiegati a Pisa presso altre sedi della stessa società Autogrill. Sarà comunque attivato un tavolo con le organizzazioni sindacali.

L’assessore Massimo Dringoli, nel rispondere ad un interrogazione del  consigliere Marco Biondi (Pd) ha annunciato la futura realizzazione della ciclovia su Via Bonanno. I lavori del Consiglio Comunale sono poi, infine, proseguiti con la presentazione, da parte dell’assessore Massimo Dringoli, della “Variante  per opere pubbliche e di interesse pubblico” che riguarda, in particolare, il Parco di Cisanellol’area Ex Lottizzazione ParadisaSant’Antonio in Qualquoniail campo sportivo “Abetone”, il parcheggio via di Putignano,  i parcheggi lungo via Mazzei e via San Biagio, e una nuova rotatoria  tra via due Arni e via Rook in Barbaricina. La proposta è passata con 18 voti a favore (Lega, Fi, Fdi-PnC) e 6 contrari (Pd, Diritti in Comune e Patto Civico)

By