“Naturale Verticale” ha aperto i battenti nel centro storico a Pisa

PISA – Ha aperto i battenti a Pisa nell’agosto scorso nella centralissima Via Sant’Andrea n.47, il laboratorio-studio di design e finiture per interni “Naturale Verticale“.

I materiali al naturale utilizzati

“‘Naturale Verticale’ è una attività artigianale nata dalla ricerca sui materiali che sono tutti esasperatamente naturali e talvolta unici e introvabili – afferma il titolare Jacopo De Vescovi – che realizzo direttamente oppure faccio realizzare come Cotto fatto a mano e cotto a legna; Rivestimenti continui storici, a base calce, come il Cocciopesto Romano o Tadelakt Marocchino; Bucchero così come veniva prodotto dagli Etruschi; Piastrelle in cotto smaltato; Rivestimenti che vanno a miscelare vari materiali e per i quali ho registrato i modelli di design; Cementine originali anche con mio design delle stesse“.

Presso lo studio-laboratorio si può assistere in diretta anche ad alcune lavorazioni e sentirsi offrire un caffè, un thé, una tisana o un bicchiere di vino. La location di Via Sant’Andrea è un fondo piacevolmente ristrutturato con un bellissima volta di mattoni a vista e “vecchie cementine” originali a pavimento.

Per chi è pisano come me – continua Jacopo – Via Sant’Andrea è sempre stata una strada si centrale, ma un pò dimenticata. Teatro di delitti a sfondo razziale durante la seconda guerra mondiale, nel primo dopoguerra vi avevano trovato domicilio molte persone dei ceti sociali meno abbienti e, almeno a memoria dei nostri nonni, era una zona di Pisa dove a quei tempi si passava con qualche timore. Alcune importanti ristrutturazioni immobiliari, ormai da qualche anno, stanno riportando a nuovo splendore questa bella strada ed io con la mia attività cerco di contribuire in tal senso“, conclude Jacopo.

Per maggiori info www.naturaleverticale.com oppure jacopo@naturaleverticale.com

By