Navicelli potenzia la Darsena con la ferrovia

PISA _ Anche i treni merci raggiungeranno la Darsena Pisana, sul canale dei Navicelli, grazie a un raccordo ferroviario con le stazioni di Pisa e Livorno. Tutto sarà presto ripristinato da uno degli interventi finanziati con il progetto Era per un importo complessivo di 1,2 milioni di euro, dei quali 700 mila messi a disposizione dalla Regione Toscana, dedicato alla sostenibilità e alla riqualificazione ambientale dell’area della cantieristica. Le opere saranno realizzate entro due anni da Navicelli spa, la società a capitale pubblico alla quale è affidata la gestione del canale.

Le parole del Sindaco di Pisa.  “In questo modo – sottolinea il sindaco Marco Filippeschi – aumenteremo la già spiccata intermodalità dell’area, collegata via acqua al porto di Livorno, a due passi dall’aeroporto e a ridosso dell’uscita autostradale di Pisa Centro, un requisito molto attraente per chi cerca aree in cui fare investimenti e di notevole supporto a chi è già insediato in questo distretto della nautica”.

Oltre al collegamento ferroviario, conclude Giandomenico Caridi, presidente di Navicelli spa, “realizzeremo anche piste ciclabili, uno spazio logistico di 5 mila metri quadrati e riqualificheremo gli impianti e le fognature delle banchine”. Infine da marzo partiranno le trasmissioni della web radio Navicelli, la prima emittente radiofonica esclusivamente on line riservata alla nautica.

You may also like

By