Nella chiesa sconsacrata San Bernardo un concerto a risparmio energetico

PISA – La Chiesa sconsacrata di San Bernardo sarà teatro di un evento unico, un concorso musicale a risparmio energetico e a impatto zero.

Tutto questo si terrà sabato alle 21. E’ la manifestazione Senzafilo, ideata dal Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa, che è giunta alla sua terza edizione. Il concorso è il primo in Italia totalmente acustico, senza l’uso di microfoni e amplificatori.

“E’ l’unico evento in grado di potersi svolgere anche in caso di black-out totale – spiegano gli organizzatori – un’ipotesi concreta entro la fine del 2012 secondo quanto diceva tre anni fa un rapporto commissionato dalla Nasa alla National Academy of Sciences nel 2009, dove si paventava il rischio di una grande tempesta magnetica in grado di lasciare il mondo al freddo e al buio”. Sabato sera la finale con i quattro gruppi musicali provenienti da tutta Italia, che hanno passato le eliminatorie, che si cimenteranno ancora nell’impresa di proporre le loro musiche in chiave acustica. Prima della premiazione del vincitore, concerti di Sonalastrana e Claudia is On the Sofa.

By