Nicola Piovani sulle note di Danteprima incanta Pisa nel secondo appuntamento in Piazza Cavalieri. Questa sera c’è attesa per Gifuni.

Pisa – Continua la rassegna dedicata al poeta toscano: Danteprima. Il secondo appuntamento ha visto come protagonista la musica di un grande artista italiano: Nicola Piovani.

QUi è possibile vedere e sentire alcuni video della serata

Si è esibito con la sua orchestra in Piazza Cavalieri, ieri 27 Maggio 2017 a partire dalle ore 22.00. Il pianista, compositore e direttore d’orchestra è noto per le sue colonne sonore multi premiate, realizzate con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano. Con esse, infatti, ha ottenuto la fama, ma soprattutto il premio il Oscar per le musiche del film La vita è bella.

Allestito un palco appositamente per la sua orchestra, Piazza dei Cavalieri è diventato scenario perfetto per musiche d’autore e versi poetici. Sulle note più variegate, infatti, sotto la direzione del maestro Piovani, sono stati recitati ed interpretati magistralmente i versi della Divina Commedia.

La piazza era gremita, sintomo di apprezzamento e partecipazione verso l’arte, quella vera.

In prima fila presenti tutte le autorità e in particolare l’ideatore e curatore scientifico del festival, il prof. Marco Santagata, il più autorevole dantista contemporaneo, i cui studi hanno rivelato il legame profondo tra Pisa e Dante che oggi sono alla base di Danteprima.

Oggi domenica 28 maggio, è grande l’attesa per il momento finale (ore 22): il Paradiso dalla Torre, letto da Fabrizio Gifuni, uno dei più interessanti attori del panorama italiano.

By