Notte Blu a Tirrenia. In arrivo un carico di musica e tanto divertimento!

PISA – Sette anni. Tanti sono trascorsi dalla prima edizione della Notte Blu di Tirrenia.

Nata da una intuizione dei commercianti di Tirrenia, l’idea ha trovato il supporto e l’organizzazione di ConfcommercioPisa, la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa, il contributo del Banco BPM e Centro Commerciale Pisanova. E venerdì 21 luglio, la Notte Blu si conferma come un appuntamento ormai classico dell’estate del Litorale Pisano.

“L’anima di questa notte Blu sono gli imprenditori del litorale pisano, gli sponsor, le collaborazioni” – commenta soddisfatta Federica Grassini, presidente di Confcommercio Provincia di Pisa: “Una squadra meravigliosa che ogni anno ripropone un evento che si rivolge allo stesso tempo ad adulti, giovani e bambini e sempre con un risvolto benefico”.
“Un evento nato quasi per gioco, grazie ad una intuizione dei commercianti” – rilancia Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale: “Dopo sette anni la Notte Blu è diventata uno degli appuntamenti classici dell’estate pisana, caratterizzata da un format inconfondibile fatto di musica, animazione, esibizioni per un divertimento sano e in compagnia. L’aspettativa è quella di accogliere a Tirrenia tante persone, famiglie, villeggianti, turisti”.
Per questa edizione 2017 saranno ben quattro i palchi allestiti nel cuore di Tirrenia, con la direzione artistica a cura di Andrea Sera, Silvia Spagnoli e Retroscena. Il palco “Centrale”, in piazza Belvedere, vedrà l’alternanza di Dj, esibizioni di magia e fuoco, zumba e balli caraibici della New Continetal Fitness. Il palco “Musica dal vivo”, all’altezza del Tirrenia Doc Caffè, ospiterà l’esibizione del gruppo “Mama lover”, che ha suonato a X Factor, protagonisti di un trascinante repertorio pop. Il palco “Bollicine” situato all’altezza dell’omonimo Caffè vedrà l’esibizione della mitica cover di Vasco Rossi “Il resto della ciurma”. Il palco “Vittoria”, in piazza dei Fiori, interamente dedicato ai settanta anni dello stabilimento balneare di Tirrenia, sarà arricchito da un programma serrato ed entusiasmante: si parte alle 19.30 con la pedalata, e poi un susseguirsi di Dj, baby dance, balli caraibici, zumba fitness, balli di gruppo, brindisi e finale a sorpresa.
Alla Notte Blu parteciperà anche l’azienda di trasporto CTT Nord. CTT Nord metterà a disposizione un bus, che sarà posizionato nella piazza di Tirrenia, e che farà da cornice all’esibizione di numerosi cantanti che con la loro voce intratterranno i partecipanti alla festa. L’iniziativa si svolgerà con la collaborazione dell’Associazione Esegeta Incessante e servirà per raccogliere fondi a favore della SVS del litorale pisano.
“Marenia Non solo Mare è il frutto dell’integrazione tra comune di Pisa, assessorato al Litorale, Teatro Verdi come soggetto attuatore e associazione dei commercianti” – ricorda Silvano Patacca direttore artistico del Teatro Verdi: “Contrariamente a quanto è stato scritto, Tirrenia e piazza Belvedere non sono state abbandonate, come dimostra la Notte Blu, il primo evento che ha portato tante di quelle persone che tutti gli altri eventi, anche sommandoli insieme, non raggiungerebbero mai”.
“Ci possono imputare tutto, ma non di non fare eventi, circa settanta solo sul litorale” – chiosa il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “Abbiamo intarpreso la strada della Notte Blu sette anni fa, con un pizzico di follìa, e direi che è riuscita subito bene, grazie alla fondamentale collaborazione di tutti i commercianti. Oggi la Notte Blu è un evento di rilevanza regionale, che fa parlare di se in tutta la Toscana.
Spazio e attenzione anche ai bambini: sul viale del Tirreno animazione itinerante di giocolieri e trampolieri, mentre via delle Rose, via degli Ontani, e via degli Oleandri si animeranno come per incanto, grazie all’Officina delle Feste e al mitico clown Fagiolino. In Largo riviera l’associazione Il Gabbiano farà animazione con cantastorie, letture e favole per bambini. Come da tradizione, negozi aperti e dalla parte di via Belvedere verrà allestito un allettante Mercatino con prodotti di artigianato.
Misure al traffico identiche a quelle dello scorso anno, come ricorda il comandante della Polizia Municipale del Litorale Pisano Alessandro Novi: chiusura al traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta a partire dalle ore 17.30 del viale del Tirreno fra via Pisorno e via San Guido in entambe le carreggiate, sull’asse piazza Belvedere, via Belvedere, piazza dei Fiori, via dei Fiori, via degli Ontani, via degli Oleandri e via delle Rose.

By