“Il Novecento al Sant’Anna”: domenica 20 novembre in scena la pianista Ilaria Baldaccini

PISA – Nuovo concerto pianistico per conoscere meglio i compositori contemporanei, che abbiano vissuto e lavorato in Toscana: per la serie di appuntamenti musicali “Il Novecento al Sant’Anna”, proposti dall’Associazione ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, domenica 20 novembre alle ore 17.30 la pianista Ilaria Baldaccini eseguirà musiche del compositore fiorentino Claudio Josè Boncompagni, alternandole a quelle di musicisti autori di melodie senza tempo.

Anche questo secondo concerto del ciclo “Il Novecento al Sant’Anna” vedrà la partecipazione degli esperti Flora Gagliardi e Renzo Cresti. La formula del “Novecento al Sant’Anna” prevede l’introduzione curata da personalità di spicco del mondo musicale e della musicologia italiana come Flora Gagliardi, Renzo Cresti, Marco Bargagna, Luca Brunelli Felicetti. Le composizioni sono eseguite da Ilaria Baldaccini, pianista e artista poliedrica che da tempo collabora con l’Associazione ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna. Proprio Ilaria Baldaccini, nell’incontro conclusivo del 4 dicembre, si esibirà con Vincenzo Di Nubila, dando vita a un “duetto” a quattro mani che costituirà uno dei momenti più affascinanti del cartellone di artisti toscani, integrato dalle musiche immortali di autori come C. Debussy, P. L. Zangelmi, F. Poulenc, R. Wagner, D. D. Shostakovich e altri con le loro melodie rese più suggestive dall’atmosfera barocca della chiesa di Sant’Anna. “Ogni programma – ricorda Ilaria Baldaccini – alterna brani del novecento storico e di facile ascolto alle suggestioni di pagine di autori vissuti negli ultimi decenni o che si siano fatti ispirare dalla Toscana. Il risultato sarà di particolare interesse e darà vita a concerti che rallegreranno tre domeniche autunnali”.

L’ingresso agli appuntamenti musicali “Il Novecento al Sant’Anna” è libero. Programma dettagliato su http://www.santannapisa.it/it/event/il-novecento-al-santanna

By