Offerta pubblica di Corporacion America: la comunicazione del Sindaco

PISA – In ordine al comunicato emesso da Corporacion America Italia s.r.l. (l’ “Offerente”) il 16 maggio 2014 contenente alcuni rilievi in merito al parere redatto da Moores Rowland Bompani (il “Parere”) per conto del Comune di Pisa, avente ad oggetto la valutazione dell’Offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa dall’Offerente sulle azioni di Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A. (l’ Emittente) si fa presente quanto segue.

1. La valutazione circa la convenienza economica dell’Offerta spetta in ultima istanza a ciascun socio, pienamente legittimato ad acquisire ogni informazione utile a tale scopo. Le valutazioni dell’Emittente, pur in questo caso collimanti nel giudizio su punti d’essenziale importanza, non possono ritenersi esaustive, poiché non possono evidentemente sostituire né aeroporto pisa

comprimere il libero apprezzamento del singolo azionista, qual è il Comune di Pisa, titolare di un interesse autonomo rispetto all’Offerta proposta.

2. La diffusione al mercato del Parere si è resa opportuna in osservanza: a) degli obblighi di trasparenza imposti dalla normativa vigente per la più ampia ed esaustiva informazione al mercato di dati e notizie di potenziale interesse, evitando asimmetrie informative a danno di un convincimento libero e informato dei possessori del titolo; b) dei principi costituzionalmente sanciti di buon andamento ed imparzialità della pubblica amministrazione, che impongono l’obbligo di esperire una ampia ed esaustiva istruttoria. Dovendosi dar conto nelle opportune sedi dell’attività svolta e dei documenti acquisiti al fine di deliberare con cognizione di causa in materie che involgono profili tecnici di estrema complessità.

3. Il regolare svolgimento dell’Offerta non viene in alcun modo ostacolato dall’adempimento di diritti e doveri propri dell’azionista e dall’osservanza degli obblighi che informano il corretto agire amministrativo da parte di un socio pubblico.

You may also like

By