Oggi i funerali di Giorgio Vecchiani. Ieri la visita di Filippeschi, D’Alema e Fontanelli

PISA – Oggi sabato 9 maggio alle 15.30 si svolgeranno i funerali alla Pubblica Assistenza di via Bargagna con rito civile di Giorgio Vecchiani, presidente Anpi e ed ex partigiano scomparso due giorni fa all’eta si 89 anni.

image

Il sindaco Filippeschi ha visitato ieri assieme a Massimo D’Alema la salma di Vecchiani. La famiglia ringrazia le testimonianze per ora ricevute e per volontà del defunto invece dell’invio di fiori chiede di indirizzare un contributo di solidarietà all’associazione ANPI Comitato Provinciale di Pisa di cui Vecchiani era Presidente.

Il primo cittadino ha inviato alla famiglia e all’Anpi un telegramma di condoglianze. Di seguito il testo

La scomparsa di Giorgio Vecchiani mi dà grandissimo dolore – dice il Sindaco. Perdo un amico e un compagno carissimo. Giorgio ha dato tantissimo alla città e per i valori dell’antifascismo e della Resistenza che ha impersonato da partigiano e che ha coltivato con straordinario impegno, in nome della Costituzione, avvicinando tanti giovani. Per Pisa è stato protagonista e testimone della ricostruzione del dopoguerra, amministratore locale, dirigente politico del partito comunista italiano.

image

Amato da tutti per la sua umanità e per essere un interprete autentico e combattivo della sua militanza e, insieme, un uomo capace di dialogare, di spendere la sua generosità. E’ stato un grande e concreto organizzatore, capace di animare la nostra comunità, di motivare e mobilitare il volontariato e anche di creare di nuove politiche sociali, per i più deboli. Valorizzeremo l’esempio luminoso e vivissimo che ci lascia. Lo sentiremo vicino ogni giorno. Abbraccio con affetto Stefania, Cecilia e Barbara. La città si stringe ai suoi familiari, ai suoi compagni dell’Anpi e a tutti coloro che con Giorgio hanno condiviso memoria, lotte e principii di pace, di giustizia sociale e di democrazia.

You may also like

By