Oltre 9.000 visitatori in Piazza Vittorio Emanuele al villaggio sul l’efficienza energetica

PISA – Grande successo per la tappa pisana di “Enel Green Solution”, il tour nazionale dedicato all’efficienza energetica di Enel Energia, uno spettacolare villaggio itinerante di 400 metri quadrati che, installato in piazza Vittorio Emanuele II dall’8 all’11 maggio, ha fatto registrare più di 9.000 visite.

La struttura di Enel Energia simulava una vera e propria casa efficiente con sale dedicate ai diversi ambienti domestici e alle soluzioni efficienti per studio, soggiorno, bagno e terrazzo. All’interno, attraverso infografiche, video e touch screen, i visitatori hanno potuto conoscere nel dettaglio tutte le innovative tecnologie per risparmiare (fotovoltaico, solare termico, led, pompe di calore, caldaie a condensazione, climatizzatori) anche attraverso un laboratorio interattivo. All’esterno anche la possibilità di un test drive sull’auto elettrica e di un giro sulla bici elettrica.

Ad animare l’elettrizzante quattro giorni anche il Trio Medusa con un show divertente sull’energia e Masterchef con Enrica Della Martira, terza classifica nell’ultima edizione, che ha sfidato i pisani ai fornelli. Molto interessante il dibattito svoltosi presso la Camera di Commercio di Pisa su “Efficienza energetica per una nuova crescita. Le sfide per un’energia accessibile, sicura e sostenibile” a cui sono intervenuti tra gli altri l’Assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini, il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il Sindaco di Livorno e Presidente Anci Toscana Alessandro Cosimi, Gianfilippo Mancini di Enel e il Vicepresidente di Legambiente nazionale Edoardo Zanchini.

“Per Pisa – ha detto il Sindaco Marco Filippeschi – è stato un piacere ospitare la seconda tappa nazionale dell’iniziativa di Enel per l’efficienza energetica. Si tratta di un evento che si inserisce in un percorso avviato da anni che fa della nostra città uno dei riferimenti regionali e nazionali in tema di innovazione, ricerca ed energia. La collaborazione con Enel e con molte aziende del settore, con molte sperimentazioni su auto elettrica, smart grids e smart cities, va in questa direzione e conferma Pisa quale città di sviluppo su tutto il fronte della green economy e della sostenibilità”.

Dopo la tappa pisana, il tour Enel Green Solution toccherà altre città italiane, ma le Enel Green Solution rimangono a disposizione dei clienti pisani rimangono a disposizione presso il rinnovato Punto Enel di Pisa in via Battisti 69, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:00.

20140512-121804.jpg

By