Opera Primarziale e Pisa festeggiano i 950 anni al Duomo con “Angeli” di Igor Mitoraj

PISA – Sarà un 2014 ricco di eventi quello dell’Opera primaziale pisana per celebrare, proprio nell’anno che sta per iniziare, i 950 anni della posa della prima pietra per la costruzione del Duomo di Pisa.

Il primo appuntamento è ad aprile con la mostra ”Angeli” di Igor Mitoraj che sarà allestiti nei vecchi uffici dell’Opera che saranno quindi adibiti a nuove aree espositive. Lo ha annunciato nel consueto incontro con i giornalisti per gli auguri di Natale e fine anno, il presidente della Primaziale, Pierfrancesco Pacini.

”Entro la fine del 2014 – ha proseguito Pacini – sarà anche completato il restauro dell’abside della Cattedrale e il restauro della facciata dell’immobile Spedale Nuovo sede del Museo delle Sinopie. Si svolgerà inoltre il restauro e messa in parete, entro luglio, di una parte del ciclo pittorico del ‘Trionfo della morte’, mentre a ottobre si svolgerà il tradizionale convegno delle cattedrali europee che avrà per tema il restauro pittorico. A primavera invece inizieremo il riallestimento del museo dell’Opera (la cui durata è di due anni) e la cui presentazione dei lavori verrà fatta nel mese di marzo. Infine ci sarà un’edizione speciale tra settembre e ottobre della rassegna musicale Anima Mundi”.

Fonte: Ansa

20131215-094139.jpg

By