Ospedale Lotti. Manifestazioni nella “Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani”

PONTEDERA – Anche l’ospedale Lotti ha celebrato la “Giornata Mondiale  dell’Igiene delle Mani” e della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.

Nell’atrio si è svolta una manifestazione che ha avuto lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e gli stessi operatori su un tema strategico per la salute pubblica. La direzione sanitaria del Presidio, la direzione infermieristica ed il rischio clinico aziendale hanno svolto interventi di educazione e informazione sulla corretta tecnica di lavaggio delle mani, sia con gel idroalcolico, sia con acqua e sapone. Sono stati distribuiti gratuitamente a tutti flaconcini di gel idroacolico e sono stati coinvolti, in particolare, i piccoli pazienti della pediatria ed alcuni pazienti della chirurgia, che hanno incontrato l’equipe.

Una semplice iniziativa a carattere informale ha attirato l’attenzione di molti visitatori e utenti, che si sono dimostrati interessati all’argomento e sensibili ad una pratica che più volte al giorno mettiamo in atto senza renderci conto della sua importanza nella prevenzione delle infezioni. Lavarsi le mani è importante, ma lo è soprattutto utilizzare una tecnica corretta. Tutti coloro che hanno beneficiato di questo intervento educativo sono stati invitati a diffondere il più possibile quanto appreso.

By