Palazzo Gambacorti, una mostra per ricordare Renzo Chericoni ad un anno dalla sua scomparsa

PISA – Una mostra retrospettiva per ricordare l’artista pisano Renzo Chericoni ad un anno dallo scomparsa. E’ quella, curata dalla figlia Lucia e da Enrico Fornaini, che si inaugurerà domani giovedi 29 maggio alle 17.30 nell’atrio di Palazzo Gambacorti e costituisce uno dei primi eventi che daranno il là al Giugno Pisano.

Nato a Pisa nel 1926, Renzo Chericoni ha soprattutto raccontato il paesaggio toscano con il quale pare avere dialogato a lungo e profondamente: ha lasciando infatti un numero considerevole di opere nelle quali da attento allievo dei maestri macchiaioli, attraverso una gamma ricca di colori e di effetti di luce , ha saputo restituire nelle tele tutta la poesia e l’intima quiete di questa terra.

La mostra di Palazzo Gambacorti , la stessa sede espositiva che ha commemorato altri artisti pisani come Luigi Scali e Orio Melani , sarà visitabile fino all’11 giugno da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19,30 , il sabato dalle 8 alle 13,30 , con chiusura la domenica e tutti i giorni festivi.

By