Il Palio di San Ranieri. La vittoria 2017 è della barca “Santa Maria”.

Pisa – Il Palio di San Ranieri si è svolto ieri, 17 Giugno 2017, nelle acque del fiume Arno. Il patrono della città, su un galeone, ha varcato per primo il fiume, rappresentato dalla celebre “Pala di San Ranieri”. A seguito del patrono, ha sfilato in acqua il corteo dei figuranti e degli allievi della scuola di formazione delle manifestazioni storiche del Comune.

Al seguente link è possibile vedere alcuni video e foto del Palio

Articolo di Maria Bruno

Erano quattro le imbarcazioni rappresentate dai quartieri di Pisa: Santa Maria, Sant’Antonio, San Martino e San Francesco, ognuno dei quali aveva un colore identificativo: giallo, rosso, blu e verde.

La sfida è cominciata intorno alle 22.30 a partire da ponte Solferino per terminare a Ponte della Fortezza: il tratto principale e consueto per le regate.

In sottofondo, oltre al cronista che permetteva di seguire la gara anche a distanza, vi erano gli spalti e gli argini dell’Arno pieni di curiosi e tifosi.

Allo sparo di partenza, l’adrenalina si è fatta sempre più incalzante, sorretta dall’attesa dell’esito. La vittoria è stata conquistata dalla barca blu: la Santa Maria, seguita dalla verde Sant’Antonio, dalla gialla San Francesco e dalla rossa San Martino.

Il Palio si tiene tutti gli anni per celebrare il patrone, diversamente dalla regata di questo pomeriggio che si tiene ogni 4 anni.

 

By