Paolo Ruffini al Teatro Verdi di Pisa con ‘IO? DOPPIO! Up & Down”

PISA – Torna Paolo Ruffini sul palco del Verdi, questa volta insieme con la Compagnia Mayor von Frinzius: per il cartellone Appuntamenti organizzato dalla LEG – Live Emotion Group sabato sera 24 marzo alle ore 21 il poliedrico showman labronico è di scena con IO? DOPPIO! Up & Down.

Com’è nella cifra di Paolo Ruffini, lo spettacolo si base molto anche sull’improvvisazione. Partendo dal pubblico, dall’umore che di volta in volta c’è in sala, prende vita un varietà dalla comicità esilarante, che lascia spazio a momenti di riflessione ma con un approccio all’insegna della leggerezza. Paolo lascia più volte il palco per andare tra il pubblico, oppure lo porta sul palcoscenico, creando una mescolanza di entusiasmo e partecipazione, parlando di relazioni, di emozioni, del potere rivoluzionario della felicità.

In questo coinvolgente happening comico Paolo Ruffini dimostra uno straordinario talento nel cogliere frammenti di umanità e a filtrarli attraverso ironia acuta e battute irriverenti. Naturalmente non mancano proiezioni e doppiaggi di spezzoni di film in vernacolo livornese, il format stra-cult che lo ha reso celebre, e che da quindici anni replica nei teatri di tutta Italia.

In questa particolare versione dello spettacolo ci sono anche le incursioni degli attori della compagnia Mayor Von Frinzius, dei ragazzi davvero “UP” con la sindrome di down, che stravolgono questo grande One Man Show portando sul palcoscenico la propria autenticità, e una comicità feroce che non risparmia niente e nessuno. Com’è stato annotato «Attraverso il filtro dell’ironia si sviluppano così monologhi e gag per affrontare, con sapiente leggerezza, il significato della parola ‘disabilità’: tante persone non sono ‘abili’ alla felicità o all’ascolto. Questi attori invece dimostrano di essere dei resilienti, di avere una tale confidenza con la vita e con il sorriso, che sarebbe più corretto definire ‘Sindrome di UP’. Dimostrano soprattutto che siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi».

IO? DOPPIO! Up & Down è uno spettacolo da non perdere, che sa unire una comicità classica, ma continuamente irripetibile, al nostro oggi.

Biglietti ancora disponibili con prezzi che variano dai 34,50 ai 22 euro.

Per informazioni: Teatro di Pisa tel 050 941 111 e infoline LEG 392 4308616.

By