Una parafarmacia per Calambrone. Eliopoli città del futuro grazie a Devitalia

CALAMBRONE – Anche per Calambrone è arrivato il momento di trasformarsi da zona prettamente residenziale in un vero e proprio centro abitato con tutti i servizi.

imageIeri mattina a Eliopoli è stato inaugurato il supermercato e nel mese di giugno, accanto a questo, prenderanno il via altri servizi per il territorio a cominciare da un bancomat, dall’apertura di una parafarmacia comunale, del parcheggio sotterraneo e di nuovi negozi come Il Mappamondo, (che è già presente su Pisa con tre punti vendita), accanto a quelli già esistenti come il bar, la gelateria e la pizzeria. È una svolta attesa da tempo, che permette a Eliopoli di riappropriarsi del nome originario che le venne attribuito al momento della sua costruzione: “Centro Servizi”. Tra questi anche la nuova parafarmacia dalle farmacie comunali di Pisa dove si può acquistare anche on line e che terrà una linea apposta per gli sportivi in considerazione della vicinanza del centro Coni.

«Una parafarmacia in questa struttura – spiega il dottor Fabio Armani, amministratore unico di Farmacie Comunali di Pisa spa e membro di giunta nazionale dell’associazione Assofarm che annovera tutte le farmacie comunali d’Italia – rappresenta la volontà dell’amministrazione di garantire una presenza essenziale a dimostrazione di quanto ha creduto e crede negli investimenti che sono stati fatti a Calambrone. Il nostro obiettivo è di dare una garanzia di copertura del servizio per tutto l’anno e di diventare un punto di riferimento per la cittadinanza pisana, del litorale e livornese».

imageAd accompagnare l’operazione c’è Devitalia, partner ormai consolidato di Farmacie spa, che permette un front office tecnologicamente avanzato e gestione 2.0 delle strutture. “Tutte le farmacie comunali , infatti, e quindi anche la nuova parafarmacia di Calambrone hanno un sistema di alta connettività – spiega Valeria Di Bartolomeo, vicepresidente Devitalia – in bella vista e facilmente fruibile i clienti appena entrano trovano uno Showcase, una vera e propria vetrina multimediale dove vengono illustrati i prodotti in offerta, quelli più richiesti o i rimedi di stagione. I turni dei dipendenti e i costi sono poi gestiti tramite il software Timone, sempre made in Devitalia, che consente un’ottimizzazione in tempo reale delle risorse delle Farmacie, onde evitare e sprechi e venire incontro alle esigenze della clientela, confrontandone orari e necessità”.

Insomma, le Farmacie Comunali di Pisa non sono certo guidate da una visione assistenziale, ma riflettono una filosofia di marketing innovativa senza mai venir meno ai bisogni del territorio. E Calambrone, da troppo tempo considerata la periferia della periferia, adesso rivendica il proprio ruolo di avamposto turistico e nuovo centro di sviluppo cittadino. E la nuova Parafarmacia ne è piena dimostrazione.

By