Parcheggi estivi sul litorale. Forte: “Hanno funzionato le strisce blu gratis per i residenti, provvedimento molto richiesto dagli abitanti di Marina”

PISA – L’assessore alla mobilità del Comune di Pisa Giuseppe Forte fa un primo bilancio dell’istituzione delle strisce blu a Marina, gratis per i residenti e comunque a prezzi modici per i non residenti.

LE PAROLE DI FORTE. “È stato un provvedimento molto richiesto dai residenti e che è servito a regolamentare la sosta durante il periodo estivo, cosi la risposta è stata positiva: abbiamo registrato 453 abbonamenti stagionali a prezzo pieno, 400 abbonamenti stagionali scontati per residenti negli altri quartieri del Comune e 753 abbonamenti mensili”.

I COSTI DEI PARCHEGGI. Ecco quelli che sono stati i costi dei parcheggi estivi: 50 centesimi l’ora, 4 euro per l’intera giornata, 30 euro tutto il mese, 80 euro tutta la stagione, 56 euro tutta la stagione se residenti in altri quartieri del Comune.

ALTRI INVESTIMENTI. “Contemporaneamente abbiamo investito 82mila euro per potenziare il servizio bus – continua Forte – e incentivarne l’utilizzo con varie facilitazioni, con effetti positivi grazie alla rimodulazione del servizio con l’aumento dell’utenza, la gratuità nei tratti del litorale, la separazione della linea. Sempre per la mobilità sul litorale abbiamo realizzato quattro nuove rotonde per creare la circonvallazione di Tirrenia (350mila euro) e abbiamo asfaltato alcune strade come via Arnino a Marina (30mila euro) e il piazzale davanti alla Stella Maris a Calambrone in via dei Frassini (80mila euro). Continueremo su questa strada incentivando ancora il servizio pubblico e riqualificando strade e marciapiedi”, conclude Forte.

By