Parlascio in musica: Sabato 22 ottobre concerto ai Bagni di Nerone. Le modifiche al traffico

PISASabato 22 ottobre, a partire dalle 18.30, i Bagni di Nerone e Le antiche Mura saranno al centro di un evento che porterà sotto i riflettori una delle zone più suggestive della nostra città.

Organizza il Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 6 del Comune di Pisa, grazie alla sinergia tra due prestigiose Scuole di Musica della città: “Filarmonica Pisana” e “Litoralepisano”. La serata sarà introdotta da un ospite d’eccezione, il Prof. Stefano Bruni, archeologo pisano, docente presso l’Università di Ferrara, che illustrerà la storia di questo importante sito, che vede protagonisti della scena i Bagni di Nerone e le antiche Mura con il Bastione del Parlascio, contestualizzando così in modo suggestivo il concerto che seguirà.

A seguire, infatti, concerto del Gruppo “Voci Armoniche” della Filarmonica Pisana “Tra musica e film” e concerto del gruppo “Insegnanti Ensemble” della Scuola di Musica del Litoralepisano “Musiche da film, Tango e Musica Blues”. La due Scuole rivestono un ruolo di primissimo piano in tutta la zona pisana per ciò che concerne la formazione musicale e realizzano ogni anno numerosissime occasioni di concerto, eventi di varia natura e saggi degli allievi.

Per meglio accogliere l’evento artistico, la zona dei Bagni di Nerone, per la serata chiusa al traffico, diventerà un elegante salotto a cielo aperto con la partecipazione del “Bar San Domenico”, presso il Largo del Parlascio, che ha contribuito in sostegno alla serata. In caso di maltempo il Concerto si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Arcivescovile Santa Caterina, con ingresso dalla Piazza, grazie alla disponibilità fornita dall’Istituto stesso.

“Una collaborazione importante – osserva la Presidente del CTP6, Federica Ciardelli – volta a valorizzare uno dei luoghi più belli e suggestivi della nostra città, aprendo così una collaborazione trasversale tra le diverse realtà del territorio, in un’ottica di condivisione e di partecipazione, da portare avanti ed integrare per il futuro, favorendo il coinvolgimento di tutti i cittadini negli eventi organizzati nella nostra città”.

Queste le chiusure al traffico per permettere lo svolgimento della manifestazione:

in Largo del Parlascio, nel tratto viabile lungo le antiche mura, dall’Arco al civico 20 dalle ore 07:00 alle ore 24:00, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati; dalle ore 17:30 alla fine della manifestazione, comunque non oltre le ore 24:00, sarà istituito il divieto di transito veicolare.

By