Pedalando contro il degrado in zona Stazione

PISA – Una giornata per vivere il quartiere della stazione, per fare cultura contro il degrado e far rinascere la zona. È l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dal negozio di bici “Smile & Ride” e Confcommercio Pisa con il patrocinio del Comune di Pisa prevista per sabato 23 dicembre.

Via Mascagni, nel tratto da via Battisti a via Catalani, sarò chiusa al traffico e diventerà il centro di una serie di eventi che coinvolgeranno grandi e piccini, in bici e a piedi. Insieme ai lavori fatti e in programma per riqualificare la zona, ai controlli delle forze dell’ordine, ai mercatini delle gallerie Gramsci e agli eventi culturali del Nuovissimo, un altro tassello che si aggiunge al puzzle che ha l’obiettivo di recuperare la zona. Sarà presente anche la Polizia Municipale con un’attività di educazione stradale sul campo. Hanno dato il loro sostegno anche: Alice Cooperativa Onlus, Dopolavoro Ferroviario, Associazione Non Solo Serchio, Uisp, Ciclofficina Original Don Bosco, L’Orsa Minore libri e mappe, Fiab, Legambiente, City, Grand Tour

Il programma della giornata – Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 percorsi in bici per bambini, che potranno usare i propri mezzi o noleggiarli presso “Smile & Ride”. Dalle 10 alle 12 visita della città in bici, costo euro 5 a persona, numero massimo di partecipanti 25, prenotazione all’ indirizzocitygrandtour@gmail.com, possibilità di noleggio bici presso “Smile & Ride”.

Dalle 11 alle 12 “Bici in sicurezza”: come mettere in sicurezza la bicicletta attraverso la scelta dei lucchetti più adatti. Alle 12 l’intervento del sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Alle 14.30 camminata verso le Piagge Nordic Walking (per possessori di bastoni) o camminata semplice, numero massimo di partecipanti 25, prenotazione all’indirizzoalexabuscemi@gmail.com. Sempre alle 14.30 Demo E-Bike, breve giro in città per provare le bici a pedalata assistita, costo euro 5 a persona, numero massimo di partecipanti 7, consigliata la prenotazione all’indirizzoinfo@smileandride.com. Alle 16 corso di ciclomeccanica organizzato da Ciclofficina Original Don Bosco e Smile& Ride. Sempre alle 16 la Polizia Municipale di Pisa approfondirà alcuni aspetti del codice della strada al fine di migliorare la convivenza tra automobilisti e ciclisti.

“L’iniziativa in via Mascagni – ha dichiarato Donatella Fontanelli di Confcommercio – si aggiunge alle altre iniziative portate avanti da Confcommercio per restituire per decoro alla zona Stazione, come i mercatini delle Gallerie di viale Gramsci e le giornate per legalità”. “La Stazione è la porta di accesso della città – ha aggiunto Alessio Giovarruscio di Confocommercio – ed è fondamentale per noi restituire un’immagine positiva di questo quartiere da cui passano ogni giorno centinaia tra turisti, studenti e persone che vengono in città per lavoro. Ringraziamo il Comandante della Polizia Municipale per il lavoro svolto nella quotidiana attività di lotta al degrado e per riaffermare il rispetto della legalità in un quartiere difficile”.

“Il nostro lavoro nel quartiere della Stazione – ha spiegato il Comandante Stefanelli – non è solo un operazione di controllo del territorio e di applicazione delle sanzioni. Puntiamo ad essere una “polizia di animazione” che presenzia e opera nel quartiere per stimolare circuiti virtuosi che si autogenerino, come succede nel caso di iniziative come queste, nate per volontà delle stesse attività commerciali, mentre contrastiamo l’instaurarsi di circoli viziosi. Ringraziamo la Confcommercio per aver aderito da subito all’iniziativa. Tutti insieme andiamo più lontano, per questo è fondamentale lavorare insieme per combattere il degrado e l’illegalità”.

“Prosegue coralmente – commenta l’assessore Andrea Ferrante – l’iniziativa che vuole rispondere su più piani al degrado della zona Stazione. Questa pedalata in via Mascagni ribadirà l’appartenenza di quei luoghi alla comunità cittadina. Rivolgo un ringraziamento alla Confcommercio per il contributo alla realizzazione dell’iniziativa”.

By