Per il patrono di Pontedera, Open Day al Polo Sant’anna Valdera

Pontedera, la città dov’è nata la Vespa e dove oggi si sviluppano avanzati sistemi robotici, celebra il patrono San Faustino,  giovedì 11 ottobre, con una giornata di festeggiamenti e di eventi che coinvolgono tutta la città, su iniziativa del Comune di Pontedera e con la partecipazione degli Istituti di Biorobotica e di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, con sede al Polo Sant’Anna Valdera (via Piaggio, 34) che per alcune ore apriranno al pubblico i loro laboratori in un entusiasmante viaggio tra scienza, tecnologia e scenari futuri o futuribili. Celebrare San Faustino sarà dunque il pretesto per conoscere meglio la città di Pontedera e per “vedere la scienza da vicino”, come recita lo slogan scelto per promuovere la giornata.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 bambini e adulti potranno entrare, suddivisi in piccoli gruppi, nei laboratori dell’Istituto di Biorobotica e di Scienze della Vita (in particolare nei Laboratori Biologici, i BioLabs) per scoprire come nasce un’applicazione robotica e in quali ambiti la robotica, da intendere nel senso più ampio del termine, potrà migliorare la vita di tutti noi in un futuro prossimo. Grazie ai BioLabs, poi, anche i vegetali si mostreranno in una luce insolita e inedita. Docenti e ricercatori saranno i “ciceroni” di eccezione, mentre le dimostrazioni live saranno numerose. Per prenotazioni e informazioni: segrpsv@sssup.it.

Il programma non si esaurirà con la visita ai laboratori. Alle ore 18.30 si terrà la solenne celebrazione liturgica nel Duomo; alle ore 21.00 è programmato il concerto della “Corale Città di Pontedera” e della filarmonica “Volere è potere” nella Chiesa del SS. Crocifisso, ovviamente a Pontedera), mentre nel pomeriggio saranno protagonisti anche i bambini. Alle 16.00 la distribuzione di palloncini e cartoncini del Gruppo Donatori di Sangue “Frates” in piazza Caduti di Cefalonia e Corfù. I messaggi scritti dai bambini saranno lanciati alle 17.00. Alle 16.30 l’Associazione Teatrale “Cantieri Osso del Cane” presenterà lo spettacolo per bambini “Favole a manovella”.

You may also like

By