Piagge, rimozione di un tiglio pericolante e dell’albero caduto lo scorso venerdì

PISA – Controlli e sicurezza: continuano gli interventi di Euroambiente, la ditta che gestisce il global del verde del Comune di Pisa.

Dopo il maltempo e il forte vento che ha colpito Pisa venerdì, i tecnici hanno controllato le piante del viale delle Piagge e lunedì 1 maggio sono intervenuti all’altezza di Via Masaccio lato Arno pista ciclabile, per un tiglio eccessivamente piegato. L’albero mostrava un evidente movimento dell’apparato radicale, per cui è stato subito messo in sicurezza alleggerendo parzialmente la chioma; mentre nella giornata di oggi si sta procedendo alla rimozione. Sempre nella giornata di oggi, martedì 2 maggio, è iniziata la rimozione del tiglio caduto lo scorso venerdì e della pianta pericolante a fianco.

I lavori sono condotti nell’ambito del Masterplan del Verde, realizzato insieme all’Università di Pisa, che ha permesso l’analisi di tutte le 15.500 piante di competenza del Comune, il monitoraggio una ad una dello stato di salute e i successivi interventi. L’obiettivo del Masterplan del Comune di Pisa per il 2025: 21.500 alberi e 150 ettari di parchi urbani (attualmente gli ettari sono 100)

By