Pisa 1909 all’avanguardia nell’utilizzio del Kinesio Taping. Promozione e sconti per i tifosi nerazzurri nelle Farmacie Comunali

PISA – Prosegue la collaborazione tra Pisa 1909 e Farmacie Comunali. Un connubio che ha preso il via nel Novembre scorso e che va sempre più rafforzandosi sul territorio. Un trade union importante su tutte le attività che si prendono cura del benessere cittadino al fine di sviluppare il ruolo di “Farmacia dello sportivo”.

Una delle tecniche usate da molte società sportive in Italia ed in Europa è quella del Kinesio taping che permette un tempo di recupero più veloce degli infortuni dimezzando lo sforzo muscolare dopo carichi di lavoro eccessivi nei ritiri estivi o a ridosso di appuntamenti importanti durante una stagione, senza controindicazioni nel caso l’atleta voglia seguire anche altre tecniche riabilitative, potenziando anzi l’effetto terapeutico.

DOVE TROVARLO. Presso tutte le sei Farmacie Comunali all’interno delle quali è stato istituito un corner dedicato allo “sportivo” inteso come agonista e amatoriale. In questo spazio potrai trovare anche altri prodotti dedicati quali integratori utilizzati dai giocatori del Pisa 1909.

balotelli kinesio taping

Super Mario Balotelli, uno dei primi ad utilizzare la tecnica del Kinesio Taping. Qui nella foto dopo aver realizzato il gol contro la Germania agli ultimi Europei (foto tratta da gqitalia.it)

LE SEI FARMACIE COMUNALI A PISA. Potrai trovare i prodotti nelle sei Farmacie Comunali di Pisa (N.1 P.zza Giusti,1 Tel. 050 24311, Fax: 050 25030; N.2 Via XXIV Maggio, 63 Tel. 050 562222, Fax: 050 553012; N.3 Via Battelli, 17 Tel. 050 542902, Fax: 050 543071; N.4 P.le Donatello, 16 Tel. 050 532316, Fax: 050 531139; N.5 Via Niccolini, 6/a Tel. 050 560258, Fax: 050 560258; N.6 P.le D’Ascanio, 1 – Aeroporto Galilei Tel.050.500363, Fax: 050.504247).

PROMOZIONI E SCONTI. Presentandoti presso le Farmacie Comunali Pisa a te più vicine riceverai le dovute delucidazioni ed anche uno sconto particolare presentando un biglietto dello stadio o sottoscrivendo contestualmente ad un acquisto la nostra Fidelity Card che offre una serie innumerevole di vantaggi.

PARLA L’ESPERTO. Uno dei maggiori conoscitori del Kinesio taping è il Dott. Gino Petri della Provincia pisana, docente in Italia, con una formazione in Giappone. Da questa stagione anche il Pisa 1909 ha iniziato ad utilizzarlo unendosi alla lunga lista di squadre tra cui Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Fiorentina e Rosario Central.

Come viene applicato il taping?

“Il taping “solleva” la pelle e viene applicato mettendo il muscolo in allungamento alleviando il carico sui recettori irritati. Con questa tecnica il fastidio diminuisce e naturalmente il recupero dell’atleta è assicurato in tempi più brevi”.

Il taping è come un bendaggio funzionale?

“No, il taping non è un bendaggio ma è una delle principali e più importanti tecniche di trattamento della fascia e del sistema muscolo scheletrico ed un nuovo approccio terapeutico per il trattamento della riduzione dei linfedemi ed ematomi. L’utilizzo della tecnica riguarda il trattamento di danni muscolari, edemi e gestione del dolore da sport e traumi”.

Da chi può essere utilizzato il tape?

“Il tape può essere utilizzato dal bambino appena nato fino all’ultra novantenne. Importante è la modalità di applicazione, che deve essere eseguita da personale qualificato”.

Ci sono controindicazioni all’uso del tape?

“Non contenendo alcun principio attivo, l’uso del tape può essere effettuato in tutti gli sport ed in tutte le patologie. Da rispettare problematiche dermatologiche o ferite aperte”.

I CAMPIONI FAMOSI CHE NE FANNO USO. Numerosi atleti hanno fatto uso di questa tecnica. Tra questi possiamo ricordare Kerri Walsh, ex pallavolista americana e tre volte consecutive campionessa olimpica ad Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012 che ha usato il cross tape a seguito di un intervento chirurgico alla cuffia dei rotatori. Anche il ciclista statunitense Lance Armstrong, sette volte vincitore del Tour De France, parla dell’uso del cross tape addirittura nel suo libro, dove ne descrive l’efficacia del trattamento per i suoi muscoli dolenti. La tecnica del taping è stata utilizzata anche da Mario Balotelli nella semifinale degli Europei contro la Germania. Dopo aver realizzato il gol del 2-1 si notarono infatti dietro la schiena di Super Mario tre strisce blu verticali. Molti si chiesero che cosa stessero a significare. Adesso abbiamo una risposta: il Kinesio tape.

Fonte: Ufficio Stampa & Comunicazione Farmacie Comunali Pisa

By