Pisa – Avellino: quanti amarcord. I precedenti tra nerazzurri e Lupi Irpini

PISA – Sono dieci i precedenti di campionato tra Pisa e Avellino, che si ritroveranno di fronte lunedì 17 Aprile, giorno di Pasquetta all’Arena Romeo Anconetani con fischio d’inizio alle ore 18.

Il bilancio degli incontri è di cinque vittorie del Pisa, quattro pareggi, un solo successo dei Lupi Irpini. I biancoverdi hanno espugnato una sola volta l’Arena. E’ accaduto nel campionato di serie C1 2012-13: per i nerazzurri fu un pesate 0-3 con i gol di Biancolino e Castaldo entrambi su rigore, e la rete di Bariti.

In serie A Pisa e Avellino si sono affrontati quattro volte: due successi del Pisa e due pareggi il bilancio. Il primo scontro nella stagione 82-83, finì 2-0 con le reti di Stefano Garuti e Klaus Berggreen. L’anno successivo altro successo per il Pisa (1-0) con il danese ancora mattatore. Gli altri due scontri terminarono in parità: nella stagione 85-86 Ipsaro Passione rispose al vantaggio irpino di Bertoni, mentre nella stagione 87-88 la gara si chiuse a reti inviolate.

Per un successo nerazzurro sull’Avellino a livello di serie B bisogna tornare alla stagione 91-92 dove i nerazzurri ebbero la meglio con una rete di Marco Ferrante. La gara terminò sull’1-0 per il Pisa.

La vittoria più recente contro l’Avellino il Pisa l’ha ottenuta in serie C1 nella stagione 2011-12 con un secco 3-0 firmato Favasuli, Carparelli e Perez.

By