Pisa Bocce. Samuele Franchi Campione 2017 della specialità Petanque

PISA – Si è concluso a fine ottobre il campionato di petanque organizzato dall’ASD Pisa Bocce, con 19 atleti partecipanti e un finale combattutissimo che ha visto al fotofinish nell’ultima gara prevalere il giovane giocatore riparbellino Samuele Franchi che, con la vittoria dell’ultima tappa di Pisa, e quella precedente che si era disputata a Riparbella, è riuscito nell’impresa di superare in classifica generale, per soli 2 punti, il favorito e campione in carica, il viareggino Stefano Del Carlo.

Dopo le prime due gare del campionato infatti, Stefano Del Carlo pareva non avere rivali: i rivali del momento erano Franchi e il presidente del sodalizio sportivo Lazzeroni, con un secondo posto e un quarto posto nelle prime prove occupavano così le due posizioni del podio dietro il campione viareggino.
Nella terza e quarta giornata del campionato i protagonisti diventano la riparbellina Anna Tamagni e il versiliese Antonio Del Carlo: conquistano infatti in entrambe la tappe la finalissima, vincendo la terza prova Anna e rifacendosi nella “rivincita” Antonio, che si aggiudica la quarta. Dopo le quattro prove sono loro due a scalare posizioni in classifica e a provare a dare noia al battistrada, che rimane Stefano Del Carlo.
Nella quinta e sesta prova i due giocatori protagonisti sono Samuele Franchi e il pisano Italo Di Ruscio, che arrivano a giocarsi le due tappe nelle finali: a prevalere, in entrambe, è il giovane Franchi che così, grazie ad un grande finale di campionato si aggiudica, un pò a sorpresa, il titolo scalzando proprio all’ultima giornata Stefano Del Carlo, che nella quinta tappa giunge al quarto posto e nell’ultima arriva terzo. Terzo posto finale per Antonio Del Carlo e quarto posto per Italo Di Ruscio, che recupera posizioni in classifica nelle ultime tre prove, arrivando a sfiorare il podio.
Vittoria significativa quella del talento di Riparbella Samuele Franchi, che dopo aver iniziato molto presto l’attività della petanque nella società sportiva di Riparbella, è cresciuto moltissimo negli ultimi due anni sportivi, con una notevole percentuale di riuscita nelle bocciate, che lo hanno posto in evidenza come uno degli atleti più promettenti nel panorama della petanque in Toscana e nel centro Italia.
Questa la classifica finale del campionato di petanque 2017:
1) Samuele Franchi: 72 punti ; 2) Stefano Del Carlo: 70 p.; 3) Antonio Del Carlo: 56; 4) Italo di Ruscio: 50; 5) Anna Tamagni: 44; 6) Carlo Lazzeroni: 38; 7) Armando Puzio: 30; 8) Mario di Ruscio: 28; 9) Claudio Misuri: 25; 10) Lorenzo Ragona: 21; 11) Stefano Sirianni: 20 ; 12) Pietro Marranchelli e Sandro Giannelli: 18 ; 14) Liborio Pittà e Claudia Sargentini: 16 ; 16) Christophe Di Meglio: 11 ; 17) G.B. Marranchelli: 10 ; 18) Paolo Giachetti: 9; 19) Alberto Meucci: 7

Anna Tamagni si è invece aggiudicata il premio “Giancarlo Vitali” 2017, assegnato al socio che si è contraddistinto per partecipazione alle iniziative svolte dall’associazione e per particolare attaccamento alla associazione.
Premio sicuramente meritato quello assegnato alla giocatrice riparbellina, che seppure distante geograficamente, ha sempre partecipato attivamente alla vita dell’Asd sia come atleta, (partecipando al circuito regionale, a tutte le prove provinciali e portando i colori rossocrociati fino ai campionati nazionali), sia come dirigente, partecipando in maniera costante e proficua alla vita del consiglio direttivo dell’associazione.

Le premiazioni di tutti i partecipanti sono avvenute durante la cena sociale che ha visto una numerosa presenza di soci, familiari e simpatizzanti dell’associazione. Presente tutto il consiglio direttivo dell’associazione, Carlo Lazzeroni (presidente), Paolo Duè (vice-presidente), G.B. Marranchelli, Christophe Di Meglio, Anna Tamagni e Mario Di Ruscio (consiglieri), pronto ad organizzare un’intensa attività anche per la prossima stagione sportiva.

Nelle foto sopra la premiazione del vincitore Samuele Franchi; Franchi durante una fase di gioco nell’ultima gara; il secondo classificato Stefano Del Carlo

Loading Facebook Comments ...
By