Pisa capitale dell’innovazione. Sorridi con Confinnovazione Confcommercio Pisa

PISA – Nasce tra i primi in Italia, ConfInnovazione ConfcommercioPisa, il network per le imprese dell’innovazione e dell’ITC.

L’economia digitale è sempre più una realtà consolidata, in un contesto in cui le tecnologie cambiano ad una velocità vertiginosa. Individuare nuove opportunità che si vengono a determinare sul mercato, per suggerire strategie, risorse e competenze abilitanti è questo il compito del network di ConfcommercioPisa.

“ConfInnovazione non è tanto voler intercettare una moda, quanto il desiderio di stimolare un costruttivo dialogo attorno a un delicato concetto quale quello dell’innovazione. In fondo, fare innovazione vuol dire tentare di migliorare, trovare le risposte a vecchi o nuovi bisogni, combinando opportunamente conoscenze e tecnologie.

In tal senso, la nostra missione sarà quella di portare l’innovazione a tutti” – spiega il presidente Francesco Corsentino, consulente web strategist e imprenditore digitale – “attraverso una prima opera di percorsi formativi ed informativi, cercando di alimentare un circuito del sapere che colleghi meglio le diverse entità locali: imprenditori e futuri imprenditori, incubatori e investitori, centri di ricerca e studenti. Consideriamo fondamentale investire sul talento e sul merito, attraverso un reale sostegno all’imprenditoria giovanile, coinvolgendo i giovani in scambi culturali basati sulle idee, tra realtà che vivono nel territorio e all’esterno di esso.

Non solo imprenditoria giovanile. La mission generale del gruppo di lavoro è portare l’innovazione dentro le imprese, orientare gli individui che vi lavorano verso il futuro, promuovere il continuo aggiornamento formativo, favorie i processi di innovazione e di rinnovamento, sono questi tutti gli obiettivi che ConfInnovazione mira a perseguire”.

Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa commenta soddisfatto la nuova creatura: “Dobbiamo essere capaci di guardare oltre, mettendo a disposizione dei nostri imprenditori sempre più strumenti e opportunità. ConfInnovazione nasce con questo spirito, per valorizzare soprattutto la componente giovanile ma anche per adeguare la mentalità degli imprenditori all’era digitale che stiamo vivendo. Accogliere l’innovazione nei processi organizzativi significa lavorare meglio, con più efficacia e con miglior profitto. Il gruppo nasce grazie alla presenza di alcuni tra i giovani più brillanti della provincia in fatto di innovazione, tecnologia e comunicazione, contiamo di diventare un punto di riferimento per molte altre imprese”.

“L’immagine di ConfInnovazione è un semplice sorriso” – spiega Gontrano di Santo, esperto di digital marketing: “Se l’innovazione è difficilmente rappresentabile, il suo risultato più semplice è un sorriso”.

Presidente di ConfInnovazione ConfcommercioPisa è Francesco Corsentino. Eletti consiglieri Francesca Campigli, Gontrano Di Santo, Lucio Riccardi, Chiara Spinelli, Valeria Di Bartolomeo, Stefano Zingarini, Maurizio Nardi.

Francesco Corsentino

Sviluppatore Freelance e Consulente Web, perennemente alla ricerca di sfide da affrontare. Collabora con diverse aziende e redazioni coltivando quotidianamente la passione per lo sviluppo, la scrittura e il fare informazione. CoFounder di Contadini per Passione e aranciAmato e CoFounder di Talent Garden Pisa. Founder & Editor in Chief di Numero42. Trascorro le mie giornate inseguendo il mio ideale di vita che prevede un lavoro sostenuto da una passione vera e sincera. Immagino un futuro il più vicino possibile ai sogni che vorrei realizzare. Di fatto è il solo successo che inseguo: fare della mia vita ciò che fortemente desidero. E di desideri ne ho proprio tanti.

Gontrano Di Santo

Sognatore, avvocato, imprenditore. Appassionato del web in quasi tutte le declinazioni immaginabili, da anni lavoro su internet in vari settori (turismo, giornalismo, marketing e comunicazione, e molto altro…).La persona è la risorsa più importante per l’azienda e cerco di non scordarmelo mai. Parlo tanto e, a volte, non è facile starmi vicino..Mi sarebbe piaciuto fondare la TeslaMotors.com!

Chiara Spinelli

34 anni, appassionata di comunicazione sotto ogni aspetto: arte, politica, pubblicità, giornalismo. Ho studiato storia del cinema a Pisa e non si sa come sono finita ad occuparmi di web, ideando e gestendo per due anni una delle prime piattaforma di crowdfunding nate in Italia. Uso la Rete con gran gusto per lavorare e condividere, ne odio le semplificazioni e la frenesia.Mi piace raccontare, connettere, imparare. Sono stata copywriter e comunicatrice pubblica per la Scuola Normale e oggi racconto felicemente storie per Registro .it, l’anagrafe dei domini italiani. Sono fondatrice di ICN – Italian Crowdfunding Network e faccio parte delle GGD Toscana, il network delle ragazze appassionate di tecnologia.

20130919-123534.jpg

You may also like

By