Il Pisa su Dario Zuparic

PISA – Giovanni Corrado, figlio del nuovo presidente del Pisa Giuseppe ha parlato ai microfoni di Sky di Dario Zuparic attualmente al Pescara dove ha collezionato 6 presenze come una una delle ipotesi per la difesa.

Vediamo chi è nel dettaglio.

Dario Zuparic nasce nel 1992 a Zupanja sulle rive del fiume Sava che divide la Croazia dalla Bosnia Herzegovina, difatti il ragazzo è dotato di doppio passaporto.

Inizia a dare i calci ad un pallone alla tenera età di 6 anni nella squadra della sua città: il Granicar Zupanja. La sua carriera professionale inizia con la maglia del Cibalia, formazione di bassa classifica della HNL, massimo campionato croato.

Inizialmente il giovane Dario opta per la selezione under19 della Bosnia, salvo poi, nel 2011, cambiare idea e trasferirsi in quella croata. Ha militato nella selezione under20 e fa attualmente parte dell’under21 allenata dal ct Niko Kovac, di cui ne è il capitano.

Dotato di un fisico possente. Roccioso e arcigno nella marcatura degli attaccanti. Può giocare sia in una difesa a tre, che in una difesa a quattro. E’ ambidestro, ma tendenzialmente ricopre il centro destra. All’occorrenza può giocare anche come schermo davanti alla difesa grazie alla sua abilità con entrambi i piedi. Esteticamente non bello da vedere nelle entrate, ma tremendamente efficace. Pochi fronzoli con la palla tra i piedi e cerca spesso l’anticipo.

Francesco Michelotti

By