Pisa: Enel e Polizia Stradale insieme sulla via della sicurezza

PISA –  Il Gruppo Enel e la città di Pisa confermano l’impegno nella prevenzione degli infortuni dentro e fuori i luoghi di lavoro: a poco più di tre mesi dall’accordo nazionale sulla sicurezza stradale siglato al Viminale tra Enel Green Power e Polizia di Stato, si è svolto presso l’Auditorium della sede Enel di Pisa in via Andrea Pisano il seminario territoriale per la formazione dei dipendenti in materia di sicurezza stradale.

All’iniziativa hanno partecipato 206 dipendenti Enel, delle divisioni Enel Green Power, Enel Energia area Mercato, Enel Servizi ed Enel Produzione, divisi in due sessioni. Il team di formatori della Polizia Stradale era composto dal funzionario Ameglio Menguzzo, commissario capo della sezione stradale di Pisa; dal sostituto commissario Andrea Borghi, comandante della sottosezione di Firenze Nord; dall’ispettore capo Stefano Pasca, responsabile dell’ufficio infortunistica della sezione stradale di Pisa; dal medico capo della Questura di Massa Umberto Piemontino che ha illustrato anche alcuni aspetti medici legati ai traumi da incidenti stradali, all’uso di alcool e droghe e agli effetti sullo stato psicofisico del conducente.

Al centro della discussione il fenomeno dell’incidentalità su strada, le dinamiche più comuni e le cause principali degli incidenti, le violazioni più frequenti, e i consigli per evitarli, il tutto con una modalità interattiva che ha coinvolto attivamente i partecipanti. Con la loro esperienza e professionalità, i rappresentanti della Polizia Stradale si sono soffermati su tutti i temi in materia di sicurezza stradale e hanno sottolineato l’importanza della prevenzione di agire sulle abitudini di guida, evitando così di assumere comportamenti a rischio.

L’intesa, nata su iniziativa di Enel Green Power, intende rappresentare un modello di sinergia fra pubblico e privato al servizio dei cittadini e dei dipendenti di strutture strategiche e imprese. Complessivamente, in Italia si sono già svolti 15 seminari in diverse sedi Enel dislocate sulla penisola per un totale di 1.191 persone formate sul tema. Pisa è stata la città toscana prescelta per lo svolgimento dell’attività che, grazie alla collaborazione con la Polizia Stradale, ha consentito di trasmettere nozioni fondamentali ai dipendenti nel più ampio contesto delle iniziative di formazione per la sicurezza promosse dal Gruppo Enel.

By