Warning: fopen(/var/www/new.pisanews.net/wp-content/uploads/wp-file-manager-pro/fm_backup/index.php): failed to open stream: Permission denied in /var/www/new.pisanews.net/wp-content/plugins/wp-file-manager/file_folder_manager.php on line 60

Warning: fclose() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/new.pisanews.net/wp-content/plugins/wp-file-manager/file_folder_manager.php on line 61
"Pisa in Festa", due giorni di riflessione culturale - PISANEWS

“Pisa in Festa”, due giorni di riflessione culturale

PISA – Anche quest’anno, per l’undicesimo anno consecutivo, il Centro Culturale San Ranieri organizza “Pisa in Festa”, una manifestazione patrocinata dall’amministrazione comunale che intende valorizzare la città creando momenti di riflessione culturale e momenti di festa in diversi luoghi di Pisa

dopo essere stati in Piazza San Francesco, in Piazza della Pera, alla stazione Leopolda, al Centro Espositivo San Michele degli Scalzi, i prossimi 18 e 19 luglio saremo, per il secondo anno consecutivo, in Piazza Dante, un tradizionale luogo di incontro dei pisani, negli ultimi anni sempre meno frequentato anche per la chiusura della Sapienza, che ci piacerebbe tornasse a vivere come un tempo.

In occasione del 450esimo anno dalla nascita di Galileo Galilei, sarà allestita una mostra a lui dedicata, “Galileo Galilei: cose mai viste”, con la possibilità di visitarla con l’ausilio di visite guidate. Sarà attivo anche un laboratorio didattico per i più piccoli dove poter illustrare le principali scoperte del grande scienziato pisano.

Saranno presenti in Piazza alcuni stand in cui saranno ospitate associazioni impegnate del Carcere “Don Bosco”. Saranno presenti, assieme agli operatori anche alcuni carcerati che illustreranno il loro percorso rieducativo ed esporranno i manufatti e lavori da loro prodotti.

Per quanto concerne gli incontri, sempre in tema galileiano, il 18 luglio alle 21:45 ci sarà un incontro multimediale con il dottor Alessandro Farini, dell’Istituto Nazionale di Ottica di Firenze dal titolo “Che fai tu, luna, in ciel? La percezione visiva da Galileo ad oggi”.

Il 19 luglio, alle 18:45, invece, sarà la volta della tavola rotonda dal titolo “Cos’è l’uomo, perché te ne curi?”. Un incontro tra scienza, solidarietà e cura della persona nella nostra città: parteciperanno il Direttore dell’Istituto Scientifico per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Stella Maris, R. Cutajar, e il Direttore del carcere Don Bosco, F. Prestopino.

Per i più piccoli appuntamento in piazza il 19 luglio alle 18:45, in contemporanea all’incontro sopracitato, presso lo stand libri curato dalla Libreria Pellegrini. Verrà presentato il nuovo libro dello scrittore pisano Fabrizio Altieri, “C’e’ un ufo in giardino!”, appena edito da Piemme nella prestigiosa collana de “il Battello a Vapore”.

Entrambi i giorni ci sarà la possibilità di cenare in Piazza a prezzi popolari (12 € adulti e 8 € bambini. Gradita prenotazione via e-mail a info@pisainfesta.it)

Chiuderà la due giorni la Band dei Muffa & Songs, Sabato 19 Luglio a partire dalle ore 22.00. Balli e canti popolari in piazza, con ospiti estemporanei chiamati dal pubblico: E’ Pisa in Festa.

By