Pisa – Livorno: questa sera e’ derby del Vernacolo al Ristorante “Da Rino”

PISA – Questa sera Pisa – Livorno non sarà una sfida calcistica. Alle ore 20 presso il ristorante “Da Rino” sulla via Aurelia avrà inizio a tavola una simpatica e certamente poco convenzionale “Disfida dei vernacoli pisano e livornese”.

In lizza, per la prima volta in assoluto, alcuni dei più affermati attori ed autori dell’ambito popolare e vernacolo di Pisa e Livorno. A fronteggiarsi saranno vere celebrità locali che, attirate da questo goliardico contesto, hanno prontamente aderito all’invito dell’ALAP – Associazione Laureati dell’Ateneo.

Per la parte livornese ci sara’ Fulvio Pacitto, stornellatore e maestro d’ascia del verace rione “Pontino”, e Enrico Faggioni, il “cantabarzellette labronico” autore del celebre volumetto “Livornesi ar barre”. Pisa verrà difesa invece da Atos Davini, maschera del teatro popolare (la “Sòra ‘Olomba”) e autore vernacolo che non ha bisogno di presentazioni, e Alfonso Nardella, brillante interprete di ruoli femminili nelle commedie degli “Schiantos” e della leggendaria “Brigata dei Dottori”.

La giuria, che dovra’ essere imparziale, sarà una vera sorpresa: si vocifera sulla partecipazione dei sindaci delle rispettive città e del rettore (ma solo quello di Pisa) anche se la presenza già garantita di Benozzo Gianetti, “guru” dell’editoria vernacola pisana, e di Giancarlo Peluso, icona incontrastata del teatro pisano, sono di per se garanzia di un giudizio autorevole.

Per prenotazioni (25 euro a persona, ricco menù di terra bevande incluse) rivolgersi all’ALAP (Ass. Laureati Ateneo Pisano), Via N. Pisano n 25 (Area Vecchi Macelli), 56126 – PISA, TEL. 050 544182, FAX. 050 544182, Cell. 334 2521741, mail: alap.pisa@gmail.com

20131129-110430.jpg

You may also like

By