Pisa si candida a Capitale Europea: ecco il dossier

PISA – Nel 2019 sarà l’Italia a rappresentare la cultura europea. Le candidate a capitale sono ventuno e tra queste c’è Pisa.

Oggi, mercoledì 13 novembre la delegazione pisana al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per presentare il progetti di Pisa l’incontro di preselezione. Venerdì la scelta delle città finaliste

Ecco alcune battute dell’assessore alla cultura Dario Danti e del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi. L’assessore Danti: « Pisa c’è. Comunque vada sarà un successo». Il sindaco Filippeschi: «Abbiamo titoli e progetti che è giusto e legittimo presentare. Comunque finirà, il lavoro fatto resterà per Pisa patrimonio di progetti e idee».

La città si candida seguendo il tema della navigazione. Nel progetto la suggestione dela storia della Repubblica Marinara, Internet Festival, il Museo delle Navi agli Arsenali Medicei, il centro studi sul legno antico, la Cittadella Galileiana, i Vecchi Macelli. In allegato il dossier completo.

Ecco la delegazione pisana. Il sindaco Marco Filippeschi, l’assessore alla cultura Dario Danti, il regista Lorenzo Garzella, il presidente dell’Associazione dei Musei Mauro del Corso, l’amministratore di Sat Gina Giani, il presidente Nazionale dei giovani CNA Andrea Di Benedetto, la cantante Petra Magoni.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Pisa

20131113-120608.jpg

You may also like

By