A Pisa una squadra dedicata alla lotta alle processionarie

PISA – Con la Primavera entrata ormai nel vivo arrivano le processionarie, o gatte pelose, si tratta di un insetto che nidifica sui pini e che è dannoso per le piante perché le priva del fogliame e sotto forma di bruco la peluria può provocare sia sugli uomini sia su altri animali come i cani reazioni epidermiche più o meno acute e, in caso di inalazione, reazioni infiammatorie.

Per questo motivo Euroambiente, la ditta che cura il global service della manutenzione del verde del Comune di Pisa, ha attivato una squadra dedicata alla lotta alle processionarie che quest’anno sono comparse prima del previsto. Da due settimane i tecnici sono al lavoro, gli interventi consistono nel bruciare i nidi sugli alberi. La priorità viene data ai giardini scolastici e sono già intervenuti nelle scuole che si trovano in via Ximenes, Montebianco, Possenti, Collodi, di Padule, Quasimodo, Leonardo Da Vinci. Altri interventi sul verde pubblico in via Matteotti, su tutto il quartiere all’inizio di via di Pratale e via Razzi, va Rosselli, via Contessa Matilde e a breve gli interventi in via Galluppi e via Rindi.

Un cittadino che vede dei nidi può segnalarlo al numero verde: 800 – 371444, attivo per 8 ore al giorno dal lunedì al sabato. Si ricorda che la ditta interviene sul verde di proprietà comunale, mentre sui pini nei giardini di proprietà privata e/condominiale sono i proprietari che devono chiamare a loro spese le ditte specializzate

By