Pisa tra le città più intelligenti d’Italia

PISA – Secondo uno studio condotto da thinkthank Forum Pa, nel punteggio iCity Pisa è tra le 10 città più intelligenti d’Italia. La classifica è stata stilata in occasione della “Smart City”, per l’esposizione internazionale del 2012. Su 103 capoluoghi di provincia, Bologna è al primo posto, mentre Pisa subito dopo. Entrambe eccellevano in più di 100 “indicatori di intelligenza.”

FATTORI – I fattori utilizzati per misurare l’intelligenza della città sono state: governo cittadino, economia, mobilità, ambiente, capitale sociale e qualità della vita. Le città intelligenti sono quelle che rispondono alle esigenze dei cittadini, le più “inclusive e vivibili”.

LE ALTRE CITTA’ – Con Pisa e Bologna troviamo anche Parma e Trento, poi Firenze, Milano, Ravenna, Genova, Reggio Emilia e Venezia, tutti nella top Ten. Le città italiane del sud sono classificate in basso nella lista. La città pugliese di Lecce si trova al cinquantaquattresimo posto, mentre Matera, la seconda città del sud, è al cinquantottesimo posto.

ULTIMI – Sul fondo della classifica troviamo Caltanissetta ed Enna in Sicilia, e infine Crotone in Calabria. “La classifica non deve essere vista come un punto di arrivo, ma un punto di partenza per dare alle città qualcosa su cui lavorare”, ha detto il ricercatore Gianni Dominici, direttore generale di Forum Pa.

You may also like

By