Da Pisa un cortometraggio che si candida ai grandi concorsi nazionali e internazionali. Giovedì 26 maggio presentazione all’Arsenale

PISA – Da Pisa un cortometraggio che si candida ai grandi concorsi nazionali e internazionali. Ecco L’Amore E’ Tutto Qui del giovane regista bientinese Marco Fiorentini, in prima nazionale giovedì 26 maggio 2016 alle 18,30 al Cinema Arsenale di Pisa. Interamente girato tra la città e dintorni per la produzione della pisana Cinematica Film.

image

La proiezione/presentazione sarà preceduta da una performance musicale di Ernesto Fontanella, il musicista cantautore che ha curato le musiche, accompagnato da Bernardo Sommani, un giovane cantautore pisano alla chitarra e da Gianni Valenti al sax.

“Dopo la presentazione ufficiale e alcune tappe toscane – spiega il regista Marco Fiorentini – l’intenzione è quella di portare il corto oltre i confini regionali e nazionali: come Cinematica Film vorremmo infatti poter partecipare ed essere presenti personalmente al festival di Venezia (nella sezione Orizzonti), ai festival della Rete Afic e della rete Fedic (in quanto soci) e candidarsi inoltre ad altri concorsi internazionali come quelli di Berlino, Clermont Ferrand e Cannes (nella sezione Short Italian Corner)”.

E´ meglio innamorarsi o amare? Questo è il quesito amletico alla base del cortometraggio. L’Amore E’ Tutto Qui è la storia prima della storia d´amore, è la storia d´innamoramento. Dante, un cantastorie che vive di bugie e di poesia, si è innamorato di una donna, una grazia dagli occhi quasi cerulei, vista di sfuggita, quasi immaginata. Decide dunque di raggiungerla per sposarla. Ma forse è meglio lasciar correre via anche questo treno. Con Andrea Kaemmerle, Riccardo Goretti, Adelaide Vitolo, Mario Tognarelli ed Elena Pace.

Sceneggiatura, Marco Fiorentini e Rosa Iacopini. Direttore della fotografia, Cristiano Bacci. Costumi, Mabel Dentini. Musiche e Suono, Ernesto Fontanella. Assistente alla Regia, Federica Fiorentini. Operatore, Marco Cioni. Montaggio, Marco Fiorentini e Cristiano Bacci. Digital intermediate, Cristiano Bacci. Fotografa di scena, Elisa Bresciani. Titoli di testa, Simone Pozzolini – Mondorama. Locandina, Noemi Guarracino.

“L’Amore E’ Tutto Qui – aggiunge Marco Fiorentini – è un cortometraggio che coniuga in sé l’esperienza e la poetica che abbiamo maturato attraverso i progetti precedenti. Si tratta di un’opera in cui abbiamo creduto e in cui continueremo a credere in futuro e proprio per questo abbiamo tutte le intenzioni di fargli girare il mondo armato delle sue gambe alla luce del fatto che un lavoro si può dir concluso solo quando è protagonista di una distribuzione che sia la più ampia possibile. Non ci riferiamo solo alle piattaforme online, che rendono questi prodotti gocce d’un mare troppo spesso anonimo quanto sfuggevole, ma soprattutto alla diffusione dell’ opera all’ interno di spazi condivisi e vissuti da professionisti del settore”.

Al momento Cinematica Film sono Marco Fiorentini, Cristiano Bacci, Federica Fiorentini e Marco Cioni e negli anni ha prodotto Il Grido (2013) Sul Confine Del Mare (2014), A Fior Di Pelle (2015). E’ l’incontro di più cervelli che si stupiscono chiedendosi perché l’uomo si muova e si commuova.

La loro storia parte qualche anno fa con un progetto surreale, nel contenuto ma ancor più nei modi di realizzazione, che prevedeva l’impiego d’una trentina d’ attori (mai furono gli stessi da un giorno all’altro) e di una “videocamerina” prodotto mediocre che a metà lavori li lascia a piedi. Tutto faceva pensare che questa breve parentesi di sogni cinematografici poteva già dirsi conclusa. Sennonché, quasi naturalmente, superate le prime ore di lento rappacificamento col mondo, si lanciarono alla ricerca d’un mezzo consono alla fine dei lavori. Lo trovarono e sotto il sole d’un luglio ridente tutto fu finito.

By