Pomeriggi al museo

CALCINAIA – Pomeriggi al Museo a Calcinaia, che avranno come setting il Polo Museale dedicato della ceramica. Non è il sequel pomeridiano del celebre film in cui si affollano faraoni e dinosauri, ma la ripresa dell’attività del Museo Lodovico Coccapani, pronto a riaprire le sue porte dopo la pausa estiva.

Ad attendere i visitatori sono percorsi di visita che si snodano tra le varie sale espositive, in cui sono raccolti reperti, testimonianze e pannelli illustrativi. Tanti piccoli tasselli che aiutano a comprendere e conoscere da vicino la storia del territorio, a partire dalle più antiche tracce archeologiche documentate, fino alle vicende della Fornace Coccapani. Il Museo svela a chi lo visita quella che è stata l’arte ceramica locale, mostrando gli strumenti un tempo in uso, le tecniche di produzione e di decorazione.
Il Polo Museale accolto all’interno della ex – Fornace Coccapani, in via Aurelio Saffi, resterà aperto tutti i Sabati e le Domeniche, dalle ore 15 alle ore 19. Il Museo è accessibile a tutti, poiché privo di barriere architettoniche. L’ingresso è libero. Coloro che desiderano effettuare visite guidate potranno, a fronte di soli 2 euro a testa, essere accompagnati da esperti ciceroni lungo tutto il percorso museale. In tal caso è però richiesta la prenotazione.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 0587 607035, scrivere all’indirizzo mailmuseocalcinaia@gmail.com, o visitare la pagina Facebook Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani”.

By