Pontedera, continuano gli incontri sul disagio adolescenziale

PONTEDERA – Continuano a Pontedera gli incontri sul disagio adolescenziale organizzati dalla associazione Handling Onlus e ispirati ai libri di Gustavo Pietropolli Charmet in attesa del convegno che si svolgerà il prossimo 12 Giugno al Museo Piaggio di Pontedera, quando il professor Charmet, insieme a Paolo Sarti e Simone Milli, sarà relatore della “Giornata di idee e pensieri sulle nuove famiglie-Primo Convegno di Handling Onlus”.

image

Giovedì 14 Maggio, alle ore 21 e 15, alla libreria Roma di Via della Misericordia, a Pontedera, si svolgerà infatti l’incontro ispirato al libro “Adole-Scienza-Manuale per genitori e figli sull’orlo di una crisi di nervi”, a cura delle psicologhe di Handling Onlus, Silvia Timitilli e Francesca Masi. L’incontro, gratuito e aperto a tutti, affronta con linguaggio divulgativo, chiaro e diretto, tematiche di sicuro interesse e offre un aiuto concreto ai genitori e a chiunque, per vari motivi, lavora o vive a stretto contatto con adolescenti.

Handling Onlus organizza nel mese di Maggio un ciclo di incontri sui libri di Gustavo Pietropolli Charmet: docente di Psicologia all’Università di Milano-Bicocca, psichiatra, psicoanalista e autore importante nel panorama nazionale, il Professor Pietropolli Charmet nella sua carriera si è occupato in particolar modo di adolescenza. Il Professore sarà ospite a Pontedera, al Museo Piaggio, il 12 Giugno 2015: insieme a Paolo Sarti e Simone Milli sarà relatore della “Giornata di Idee e Pensieri sulle nuove famiglie – Primo Convegno di Handling Onlus”, un evento che ha avuto il patrocinio del Comune di Pontedera, del Comune di Ponsacco e del Comune di Peccioli. In attesa del convengo, Handling Onlus ,ogni giovedì del mese di maggio, organizza un incontro ispirato a uno dei libri sull’adolescenza del professor Charmet: 4 incontri su 4 libri in altrettante “fabbriche di cultura” di Pontedera. La Libreria Roma di Via della Misericordia ospita l’incontro del 14 Maggio, alle 21 e 15, durante il quale le psicologhe di Handling Onlus, Silvia Timitilli e Francesca Masi, parleranno di tematiche di sicuro interesse per i genitori e per chi, per lavoro o altri motivi, vive a stretto contatto con gli adolescenti. L’incontro è infatti ispirato al libro “Adole-scienza”-“Manuale per genitori e figli sull’orlo di una crisi di nervi”, con cui Gustavo Pietropolli Charmet e Loredana Cirillo, insieme a un team di specialisti- affrontano i problemi a cui deve far fronte chi si ritrova in casa un figlio adolescente, momento di passaggio dall’infanzia alla vita adulta ma anche uno dei momenti più difficili nella vita di un genitori che, spesso, non riesce a capire il figlio. In sessantacinque punti, Gustavo Pietropolli Charmet e Loredana Cirillo danno risposte concrete ed efficaci a domande come: chi è l’adolescente? Come comportarsi con un figlio che racconta bugie? E a cosa servono le sue bugie e le reticenze? Si può leggere il diario segreto lasciato sulla scrivania, o peggio nascosto nel cassetto? Ma sarà poi tutto vero quel che c’è scritto? Dalla cameretta off-limits al “non rompere”, dal coprifuoco notturno alla scoperta della sessualità, le psicologhe di Handling accompagneranno nella lettura e nella comprensione di un libro che – con un linguaggio immediato e chiaro – aiuta i genitori nel loro compito. L’incontro, come tutti gli altri del ciclo su Charmet, ha carattere divulgativo, è gratuito e aperto a tutti. Per maggiori informazioni: info@handling-onlus.it – fb: Handling onlus, www.handling-onlus.it

By