Scritto da 12:55 pm Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Cineclub Arsenale, al via il 20 settembre la nuova stagione

PISA – Cult, classici, eventi e prime visioni per la nuova stagione, a partire dal 20 settembre, al Cineclub Arsenale di Pisa, punto di riferimento della cultura cinematografica con i suoi 40 anni di attività.

In primo piano nel programma del cinema d’essai la rassegna Almodóvar – La forma del desiderio con cinque film di Almodóvar in versione restaurata e la prima visione del suo ultimo filmDa non perdere il restauro di L’amore di Roberto Rossellini, in omaggio ad Anna Magnani a 50 anni dalla scomparsa dell’attrice simbolo del cinema italiano. E poi l’incontro con l’attrice francese Anne Barbot, protagonista di L’expérience Zola, e i focus sul cinema contemporaneo a partire da Barbie di Greta Gerwig. Per chi vuole provare a salire sul palcoscenico, c’è poi la scuola di teatro Tragicomica, diretta da Ubaldo Pantani. Il programma aggiornato della stagione 2023-2024 è online sul sito del Cineclub www.arsenalecinema.com.

Divertenti, grotteschi, melodrammatici, scorretti, passionali, graffianti e sinceri. Sono i personaggi del mondo di Pedro Almodóvar, che si potranno ri-scoprire in Almodóvar – La forma del desiderio, la rassegna che tra settembre e ottobre porterà sul grande schermo cinque film di culto in versione restaurata, per riscoprire la sua prima fase creativa intrisa di libertà espressiva e cultura underground, e anche la sua ultimissima opera. Si parte da quest’ultima, Strange way of life, corto d’autore con protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal, e si prosegue con L’indiscreto fascino del peccato, melodramma grottesco, passionale e divertente, e la commedia noir Che ho fatto io per meritare questo?.

Ho capito che non ero nata attrice. Avevo solo deciso di diventarlo nella culla, tra una lacrima di troppo e una carezza di meno”. Il 26 Settembre del 1973 si spegneva nella sua amata Roma Anna Magnani. A 50 anni dalla sua scomparsa l’Arsenale le rende omaggio riportando in sala la versione restaurata di L’amore di Roberto Rosselliniintrodotto da Chiara Tognolotti, docente di Storia del Cinema italiano presso l’Università di Pisa. 

Uno sguardo sulle tendenze del cinema contemporaneo con il progetto Focus on – sguardi sul cinema, curato dal critico Marco Compiani, che da settembre a dicembre, attraverso incontri e retrospettive in lingua originale sottotitolata, analizzerà gli stili di Greta Gerwig, Cristopher Nolan, Wes Anderson e Ari Aster. Si comincia con un focus dedicato a Gerwig, a cura della critica Elisa Torsiello, firma di Movieplayer, Everyeye e Cineavatar, che introdurrà la proiezione di Barbie in lingua originale con sottotitoli in italiano.

E ancora i grandi restauri della storia del cinema, come Una storia vera di David Lynch e Profondo rosso di Dario Argento, gli appuntamenti di Fumetti & Popcorn, con l’incontro con Vincenzo Filosa e il suo Viaggio a Tokyo, la prima visione L’ultima luna di settembre, ed eventi gratuiti come il Pre Evento di TEDxLungarnoMediceo, la Festa della Cultura Calabrese, la Settimana Europea della Mobilità e la presentazione della monografia Ursula FerraraCineincanti animati.

Non mancheranno gli appuntamenti di Dalla Laguna al Lungarno, lo storico progetto che porta a Pisa incontri, proiezioni e anteprime dalla Mostra del Cinema di Venezia. Evento speciale alle Giornate degli Autori, arriva all’Arsenale L’expérience Zola di Gianluca Matarrese, un film che si rifà al romanzo di Emile Zola L’Assommoir, che sarà presentato in sala dalla protagonista e co-autrice Anne Barbot

Dopo il successo della prima stagione, torna Tragicomicala Scuola di Teatro diretta dall’attore Ubaldo Pantani, da anni protagonista in tv con programmi sulle reti Rai e Mediaset. Sono aperte le iscrizioni per il secondo anno, che andrà dal 16 ottobre 2023 ad aprile 2024, e il programma sarà illustrato il 1 Ottobre nel corso di Tragicomica – L’evento (info: info@arsenalecinema.com)

Last modified: Settembre 19, 2023
Close