Presentata la campagna di prevenzione del Melanoma 2016

PISA – Anche quest’anno l’ACM-Associazione contro il Melanoma Onlus organizza la campagna di prevenzione del melanoma, presentata questa mattina, giovedì 19 maggio ore 11 nella Sala Stampa del Comune di Pisa: dal 23 maggio al 4 giugno presso la sede di ACM all’Ospedale Santa Chiara in via Roma, 67 a Pisa, edificio 1 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 i volontari di ACM saranno a disposizione per una valutazione del rischio di sviluppare un melanoma e prenotare le visite dermatologiche.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Pisa. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenute Antonella Romanini, Responsabile degli Ambulatori melanomi, sarcomi e tumori rari del Polo Oncologico dell’ AOUP, e Presidente dell’Associazione Contro il Melanoma, Sandra Capuzzi, assessore alle Politiche Sociali. Cooperazione con la rete dei servizi sanitari territoriali del Comune di Pisa e Marilù Chiofalo, assessora alle Politiche socioeducative e scolastiche.

Il melanoma è il più raro, ma il più pericoloso dei tumori maligni della pelle. Secondo le stime dei registri tumori del 2012, in Italia ci sarebbero circa 12300 nuovi casi all’anno di melanoma e circa 1400 morti all’anno a causa di questo tumore. Il 27% dei casi sono diagnosticati in persone con meno di 50 anni, il 24% dei casi in persone con oltre 75 anni. Per quanto i progressi della ricerca di questi ultimi 5 anni, abbiano messo a disposizione sia farmaci immunologici che farmaci a bersaglio molecolare molto attivi nei confronti del melanoma metastatico, questi non guariscono tutti i pazienti. Ancora oggi, dunque, la prevenzione è l’arma più efficace per combattere questa malattia. Le visite gratuite saranno riservate a coloro che presentano rischio intermedio/ alto di sviluppare un melanoma e, in base al rischio presentato, potranno essere differite anche di alcuni mesi.

*la campagna non sarà effettuata nei pomeriggi di sabato 28 maggio e di sabato 4 giugno e giovedì 2 giugno

By