Presentati in Sala Baleari gli equipaggi della Pisa-Pavia

PISA – Nello splendido scenario della “Sala delle Baleari” del Comune di Pisa, si è svolta la cerimonia di presentazione degli Equipaggi che, nel tardo pomeriggio di oggi 14 maggio 2016, daranno vita nelle acque dell’Arno alla 54.a Edizione della Sfida tra le Università di Pisa e Pavia.

di Giovanni Manenti

image

Introdotti da Massimo Marini nella veste di Moderatore, gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco Marco Filippeschi e dall’Assessore allo Sport Salvatore Sanzo, i quali, nel porgere agli atleti, tecnici e dirigenti delle due formazioni il saluto della cittadinanza intera, non hanno potuto che evidenziare come detta sfida rappresenti solo una parte – il lato sportivo – di una sinergia e collaborazione da tempo esistente tra i due Atenei e che, come sottolineato da Sanzo, quest’anno assume un carattere particolare inserendosi tra i 243 eventi previsti nell’ambito delle Manifestazioni previste nel programma di “Pisa – Città Europea dello Sport”.

Altrettanti saluti ed un affettuoso “in bocca in lupo” ai regatanti è stato fatto, sotto l’aspetto studentesco, dalle Professoresse Arposella per l’Università di Pavia e dalla Prorettrice Prof.ssa Rosalba Tognetti per il nostro Ateneo, cui si sono aggiunti l’Avv. Stefano Gianfaldoni ed il Dr. Maurizio Losi (il quale, nel 95, partecipò alla Regata vinta proprio da Pavia …) che, nel rappresentare i rispettivi Centri Sportivi di Pisa e Pavia, hanno dovuto, ahimè, rimarcare come il computo delle vittorie penda in maniera sostanziale dalla parte dei lombardi.

E’ stata anche l’occasione per una toccante premiazione ai parenti di Antonio Delle Sedie, già Socio anziano del CUS Pisa e Vice Presidente del Comitato Organizzatore della 50.a e 52.a Regata Pisa-Pavia svoltesi nella nostra città, prematuramente scomparso, con la consegna di una “Targa Ricordo” al figlio Andrea da parte del Delegato Provinciale del CONI, Giuliano Pizzanelli.

Prima di passare alla presentazione dei singoli Equipaggi, altrettante Targhe “Fair Play” a ricordo dell’odierna Manifestazione sono state consegnate dal Presidente e dalla Vice Presidente del Panathlon Club Pisa, Dr. Mario Peccatori e Dr.ssa Nicoletta Ciangherotti, ai due “Capo Voga” dei due “armi” che scenderanno tra poche ore nelle acque dell’Arno, avendo avuto modo di sottolineare Peccatori come detta sfida – Oxford-Cambridge a parte, ovviamente – rappresenti una delle più antiche tradizioni a livello di canottaggio.

Ed ecco, infine, la composizione degli armi:

PISA – Vogatori: Mirko Barbieri, Andrea Califano, Alessandro Augusti, Jacopo Mancini, Gianluca Manfredini, Edoardo Margheri, Francesco Petri, Giorgio Pintus, Flavio Ricci e Simone Tonini. Timoniere: Antonio Calloni (appena 15enne, la “mascotte” del Gruppo). Allenatore: Alessandro Simoncini. Team Manager: Mario Gioli.

PAVIA – Vogatori: Stefano Ciccarelli, Luca Del Prete, Mirko Fabozzi, Andrea Fois, Simone Molteni, Matteo Mulas, Marcello Nicoletti, Luca Romani e Gianluca Santi. Timoniere: Andrea Riva. Allenatore Vittorio Scrocchi.

L’appuntamento è verso le 18 di oggi pomeriggio sulle spallette dell’Arno per incitare i nostri ragazzi e vedere una buona volta di sconfiggere il “tabù” Pavia …!!

By