Presentato il “Progetto Busvia” che collegherà la Stazione a Cisanello

PISA – E’ stato presentato quest’oggi il Progetto della Busvia che collegherebbe il quartiere di Cisanello con il centro cittadino. Questo progetto ri8durrebbe notevolmente il numero di veicoli in centro xche sta aumentando a dismisura.

Tempi e costi. Già quantificati, in linea di massima, anche investimento complessivo e tempi: “Per realizzare un’opera del genere, secondo le nostre stime, occorreranno 68,2 milioni di euro per una durata, se tutto va bene, di circa sei anni, la metà dei quali necessari per completare tutte le procedure amministrative e ottenere le necessarie autorizzazioni” spiega Francesco Nicchiarelli di ‘Via Ingegneria’, lo studio di Roma che lo scorso settembre si è aggiudicato la gara per la progettazione preliminare predisposta da Pisamo e che questa mattina, a Palazzo Gambacorti, ha presentato pubblicamente una prima versione del progetto, ma già piuttosto dettagliata e articolata.

Stazione-Cisanello. Sarà  una vera e propria linea filoviaria veloce: tram di nuovissima generazione, assolutamente silenzioso e a inquinto zero.

I  numeri. Undici in tutto i mezzi che, se le previsioni del progetto preliminare saranno confermate, percorreranno i 4,5 chilometri di tragitto, il novanta per cento dei quali in sede dedicata e protetta: il primo capolinea è in Piazza Vittorio Emanuele II, a due passi dalla Stazione Centrale e dalla Sesta Porta. In mezzo ci saranno dieci fermate, a distanza di circa cinquecento metri l’una dall’altra, un nuovo ponte sull’Arno parallelo a quello della Vittoria, due nuovi sottopassi, altrettanti sovrappassi e tre rotatorie da ripensare.

Il percorso. Il capolinea del centro cittadino sarà in Piazza Vittorio Emanuele. Da qui i mezzi percorreranno via Croce, Piazza Guerrazzi, via Sangallo e il nuovo ponte parallelo a quello della Vittoria immettendosi nella nuova rotatoria di Piazza Caduti di Cefalonia, di fronte al Palazzo dei Congressi. Quindi tutto a dritto, lungo le vie Matteotti, Matteucci, di Cisanello, Bargagna, Martin Lutero e Trivella, fino al parcheggio sud di Cisanello.

You may also like

By