Presentato nuovo libro “Pisa allo specchio, i musei e le collezioni pisane”

PISA – In occasione della nona giornata nazionale degli “Amici dei Musei” e in contemporanea del 22esimo anniversario della sezione pisana è stato presentato il  nuovo volume “Pisa allo specchio, i musei e le collezioni pisane” curato da mariangela Burresi e Alberto Zampieri.

“Il patrimonio museale pisano –  spiegano i curatori del libro – è ricchissimo e vario ed è una risorsa importante per il turismo che ne consegue. Un patrimonio che va dai musei di piazza del Duomo alla collezione Teseco, al museo Anatomico Veterinario, fino al museo del Paracadutismo Italiano”.

Secondo il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, si tratta di “un’opera che mancava e che esce opportunamente in un momento nel quale Pisa si afferma come capitale dei saperi e delle conoscenze”.

Nel corso della cerimonia il presidente della federazione italiana degli Amici dei Musei, Mauro Del Corso, ha conferito il diploma di soci onorari al rettore dell’Università di Pisa, Massimo Augello e al direttore dei musei nazionali di Pisa, Dario Matteoni.

By