Il presidente della commissione Ambiente Stefano Baccelli al Parco San Rossore

PISA – Una nuova idea di parco, un progetto da promuovere a tutti i livelli perché rappresenta davvero un’eccellenza della nostra Toscana”. Così Stefano Baccelli, presidente commissione Ambiente in Consiglio regionale, che questa mattina ha visitato l’ente parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

“Tantissime sono le attività che vi sono ospitate, dalla foresteria al centro congressi, dall’associazione che organizza gite guidate a cavallo fino all’azienda agro zootecnica che copre circa 700 ettari dei 5000 complessivi della Tenuta e svolge una attività biologica integralmente certificata – prosegue Baccelli – una realtà economica di successo, basta pensare al nuovo modello di aste per la vendita di animali che ha realizzato; un vero e proprio laboratorio a cielo aperto di sostenibilità e sperimentazione in ambito agricolo.

La ‘best practice’ in sostanza è l’idea complessiva di parco che qui si realizza, che contempla da un lato il pregio naturalistico, dall’altro le opportunità conseguenti in termini di sviluppo economico. Sono quindi orgoglioso e soddisfatto di aver potuto vedere da vicino e apprezzare questa realtà e farmene portavoce nell’assemblea regionale perché possa sempre di più essere tutelata e valorizzata”.

By