Prima Divisione, la griglia play-off. Novara torna primo. Benevento matematicamente secondo. Oggi il campionato finirebbe così…

PISA – Il Novara sfrutta al meglio i 5 punti restituiti in settimana riconquistando la vetta del Girone A) a spese del Bassano, nel mentre la 37.ma giornata certifica altresì la promozione diretta nella Serie Cadetta del Teramo per quanto attiene al raggruppamento centrale, nonché la matematica certezza per il Benevento sia del secondo posto nel Girone meridionale che la propria definitiva collocazione come “miglior seconda” nella “griglia” playoff, con conseguente vantaggio del fattore campo nei confronti “dentro o fuori”.

lega_pro

di Giovanni Manenti

Come già ampiamente previsto, viene inoltre aritmeticamente sancita l’eliminazione della quarta classificata del Girone B dagli spareggi in qualità di “terza peggior quarta”.

Pertanto, in attesa dei verdetti dell’ultimo turno di Campionato – particolarmente combattuti saranno gli incontri previsti nel Girone C – ad oggi gli accoppiamenti sarebbero i seguenti:

Direttamente promosse in Serie B:

Novara – Girone A – 71 punti (a pari merito con il Bassano, ma in vantaggio nei confronti diretti); TERAMO – Girone B – 74 punti e SALERNITANA – Girone C – 79 punti.

Accoppiamenti Quarti di Finale: (Gara unica sul campo della miglior classificata ed a cui accedono le tre seconde, le tre terze e le due migliori quarte classificate dei rispettivi gironi – definitiva l’esclusione di Spal e Pisa quali peggior quarte a pari merito con 59 punti)

Gara a) – BENEVENTO – Girone C – 75 punti (miglior seconda) – Alessandria – Girone A – 64 punti (peggior quarta, a pari merito con il Como, ma in vantaggio nei confronti diretti);

Gara b) – Bassano – Girone A – 71 punti (seconda miglior seconda) – Juve Stabia – Girone C – 69 punti (miglior quarta);

Gara c) – Ascoli – Girone B – 70 punti (peggior seconda) – Reggiana – Girone B – 65 punti (peggior terza);

Gara d) – Matera – Girone C – 69 punti (miglior terza, a pari merito con la Juve Stabia, ma in vantaggio nei confronti diretti) – Pavia – Girone A – 67 punti (seconda miglior terza).

Accoppiamenti semifinali: (Gare di andata e ritorno con partita di andata sul campo della peggior classificata alla fine della stagione regolare)

Semifinale 1 – Vincente gara a) (Benevento – Alessandria) c. vincente gara d) (Matera – Pavia);

Semifinale 2 – Vincente gara b) (Bassano – Juve Stabia) c. vincente gara c) (Ascoli – Reggiana).

By