Programma filatelico 2014: due personaggi Pisani nei nuovi francobolli

PISA – E’ stato ufficializzato nei giorni scorsi Il programma filatelico 2014 dalla Consulta per carte valori postali e la filatelia riunitasi sotto la presidenza del Vice Ministro Antonio Catricalà. Nei francobolli del prossimo anno figureranno otto personaggi di cui due pisani: Galileo Galilei e Silvano Arieti.

Ricorrono infatti per Galileo Galilei i 450 anni dalla sua nascita. Silvano Arieti invece e’ nato a Pisa nel lontano 1914 ed e’ stato uno tra i psichiatri e più importanti studiosi di schizofrenia di tutto il XX secolo. Per Arieti inserito nella “top otto” si festeggerà il centesimo anno dalla sua nascita. Curiosità: i due personaggi sono nati entrambi nel quartiere di Sant’Andrea: Galilei in via Giusti, Silvano Arieti in via Sant’Andrea Questo per quanto riguarda la pura pisanita’.

Ma nei francobolli che si troveranno a partire dall’anno prossimo ci saranno grandi nomi storici del nostro paese e protagonisti della storia recente come il politico Enrico Berlinguer, leader di quel PCI che andò ad un passo dalla vittoria alle elezioni al cospetto della vecchia e forte DC di quell’epoca.

Tra i temi che saranno oggetto di francobolli figureranno anche due figure religiose, due Papi che sono rimasti nel cuore del mondo cattolico: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Non mancheranno le istituzioni nei nuovi francobolli. Dal lato sportivo e’ stato inserito il CONI che nel nuovo anno compirà un secolo di vita, mentre da quello del territorio ci sarà la Croce Rossa. inseriti nel programma filatelico del 2014 i Laboratori Nazionali di Fisica, il Policlinico Gemelli di Roma e l’organizzazione degli Scout cattolici. L’elenco completo prevede per il momento trentanove voci.

20131210-233312.jpg

You may also like

By