È tutto pronto per il Pisa Air Show 2017. Il via domenica 21 Maggio alle ore 15.30

PISA – Domenica 21 maggio si svolgerà il Pisa Airshow 2017: per il secondo anno consecutivo la Pattuglia Acrobatica Nazionale solcherà il cielo del litorale pisano. Lo spettacolo inizierà intorno alle 15.30 e terminerà alle 18 circa. L’esibizione della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori, che durerà circa 23 minuti, è prevista per le 17 circa.

Il programma è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta al Bastione Sangallo – Giardino Scotto. Erano presenti per il Comune di Pisa, il Vicesindaco Paolo Ghezzi , per la 46esima Brigata Aerea, il Generale Achille Cazzaniga, per l’Aeroclub di Pisa “F. Citi” Asd il Presidente, Generale Salvatore Iacono Quarantino e il Direttore della Manifestazione, Comandante Maurizio Viti, per la Pattuglia Acrobatica Nazionale il Comandante, Maggiore Mirco Caffelli, per il Reparto Sperimentale Volo il Comandante, Colonnello Alessandro De Lorenzo e il Comandante 311° Gruppo Volo, Tenente Colonello Aniello Violetti, per il 15° Stormo SAR il Capo Equipaggio HH-139 Maggiore Marco Mascari.

Non è stato facile, né era scontato, riuscire a riproporre sul nostro litorale l’esibizione delle Frecce tricolori per la seconda volta in meno di un anno – ha dichiarato Paolo Ghezzi Vicesindaco di Pisa con delega al litorale. La serietà e la preparazione che il nostro territorio ha saputo dimostrare nel settembre scorso, nonché la capacità di coordinamento e gestione di eventi complessi, sono la principale chiave di lettura di questo ritorno a breve distanza. Vivremo un altro spettacolo bellissimo capace di portare al territorio e all’intero litorale visibilità e indotto economico dando avvio agli eventi nell’Ambito del cartellone di Marenia. Il Pisa Air Show ha richiesto da parte di tutti un lavoro intenso e molto concentrato nel tempo per garantire le condizioni operative necessarie all’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale. A tutti rivolgo il personale ringraziamento per la professionalità, la collaborazione e l’impegno che saranno garantiti per tutta la giornata di domani“.

«La 46esima Brigata Aerea e la città di Pisa – ha dichiarato il Generale Achille Cazzaniga – sono profondamente legate. Ci sentiamo dentro la città, e con orgoglio. La 46esima è uno dei reparti più importanti dell’Aeronautica Militare”.

«Ad aprire l’edizione di quest’anno saranno sei velivoli dell’Aeroclub Pisa, Ente organizzatore, che darà il benvenuto agli spettatori. – ha detto il Comandante Maurizio Viti – Il Reparto sperimentale volo, uno dei reparti di eccellenza dell’Aeronautica Militare, farà esibire tre velivoli che dimostreranno le straordinarie capacità umane e tecniche del reparto. I piloti eseguiranno manovre che hanno dell’incredibile. Infine la Pattuglia acrobatica nazionale concluderà la manifestazione con un’esibizione mozzafiato».

«L’organizzazione di una manifestazione aerea di altissimo profilo tecnico quale quella che avrà luogo sul Litorale Pisano – ha sottolineato il Generale Salvatore Iacono Quarantino – comporta una complessa mole di attività che coinvolgono un gran numero di Enti Territoriali Civili e Militari. Ringrazio lo Stato Maggiore dell’Aeronautica che ha accettato le richieste dell’Aeroclub ed ha concesso la partecipazione dei reparti più prestigiosi dell’Aeronautica Militare Italiana. In questi giorni l’attività continua in fase di condotta per la realizzazione di uno spettacolo sicuramente entusiasmante»

By